Nidec Global Appliance annuncia un piano di investimenti di oltre €50 milioni in 5 anni in Austria

Fürstenfeld, nella regione Stiria (Austria)

Nidec Global Appliance, parte di Nidec Corporation, annuncia un piano di investimenti di oltre €50 milioni in 5 anni interamente dedicato allo stabilimento di produzione e centro di Ricerca e Sviluppo di Fürstenfeld, in Austria.

Con una capacità produttiva annuale di 4 milioni di compressori per la refrigerazione e componenti per 2 milioni di motori per lavatrici, il sito di Fürstenfeld potrà implementare nuovi progetti di ricerca e sviluppo, investimenti in linee di produzione  e innovazioni nel suo centro R&D, contando sul sostegno finanziario del governo austriaco. Attraverso la collaborazione con i rappresentanti della Styrian Funding Agency (SFG) e dell’Austrian Business Agency (ABA), Nidec punta a consolidare la sua posizione come punto di riferimento industriale per il Paese, promuovendo l’innovazione nella regione Stiria.

A fronte dell’attuale situazione energetica in Europa, va sottolineato che l’obiettivo principale dei progetti di ricerca inclusi nel piano è l’efficienza energetica e i miglioramenti elettronici, con un effetto positivo diretto per i consumatori e un importante contributo in termini di sostenibilità. I compressori e i motori prodotti nello stabilimento Nidec Global Appliance di Fürstenfeld infatti sono i principali componenti di un importante numero di frigoriferi e lavatrici residenziali e commerciali utilizzati in Europa e all’estero.

“Puntiamo a rendere il centro di Fürstenfeld, che ha un ruolo chiave nella strategia di Nidec Global Appliance, una sede di innovazione ancora più importante, non solo all’interno del Gruppo, ma in tutta l’Austria”, afferma Valter Taranzano, Ceo e Presidente di Nidec Global Appliance. “Nel Paese abbiamo avviato conversazioni con il Ministro federale dell’economia e del digitale e il Ministro dell’Economia della Stiria: avere il sostegno del governo è un elemento chiave per contribuire al progresso e all’innovazione, con un impatto positivo non solo sul nostro business, ma anche sul Paese. Un esempio virtuoso di come la cooperazione porti a creare valore aggiunto per la crescita e lo sviluppo reciproco. Siamo una delle aziende che vogliono investire e promuovere la crescita in Europa e che hanno trovato in Austria le condizioni ideali per farlo”, conclude.

Dal 2020, anno in cui lo stabilimento è stato acquisito da Nidec, l’azienda ha effettuato investimenti per circa 9 milioni di euro al fine di implementare nuove linee di produzione e modernizzare quelle esistenti. Da allora, l’unità ha generato 300 nuovi posti di lavoro per la regione.