Il gruppo Enex Technologies debutta a Chillventa 2022 con tutte le sue business unit

L’unità di refrigerazione Senna, firmata Enex

Chi conosce Enex sin dalle sue origini – fondata nel 2004 come piccola azienda per macchine per la refrigerazione a CO2 dall’ing. Sergio Girotto – resterà stupito di quanto vedrà a Chillventa.

Al padiglione 7 stand 210, infatti, avrà il piacere di conoscere Enex Technologies, l’evoluzione della azienda in un gruppo di ben sei unità di business, 4 già parte della famiglia e due di prossima acquisizione. Tutte sono accomunate da un unico filo rosso che prosegue l’idea del fondatore di Enex Sergio Girotto, che non ha mai dubitato delle potenzialità della refrigerazione naturale, nemmeno in tempi in cui ben pochi producevano macchine a refrigeranti naturali.

Tutte le aziende del Gruppo – presenti e future – sono, infatti, caratterizzate dal fatto di operare con fluidi refrigeranti naturali e con macchine e soluzioni ad alta efficienza energetica.

Quali sono queste aziende? «Nel gruppo di 6 aziende ci sono quelle già annunciate a Novembre 2021 – Roen est, Enex, Arctic e Kobol – e due recentissime acquisizioni ovvero Samifi e Morgana, entrambe basate in Francia. La prima è attiva nel settore delle macchine industriali con ammoniaca, la seconda produce scambiatori di calore» spiega Girotto. E prosegue: «Con queste acquisizioni il gruppo Enex Technologies, presente ormai in 65 Paesi, arriva a un fatturato di circa 100 Mio €, con 700 dipendenti e 8 stabilimenti. Il piano di crescita prevede forti investimenti per una ulteriore importante crescita nel periodo 2023-2025. Tra gli investimenti si ricorda il nuovo stabilimento produttivo di Enex a Treviso che funge anche da sede di Enex Technologies».

Innovazione continua

Enex Technologies ha, dunque, tutte le carte in regola per proseguire la strada intrapresa dall’azienda originale, Enex SrL: essere un leader e pioniere mondiale nella produzione di apparecchiature per il raffreddamento, il riscaldamento e la refrigerazione naturali ed efficienti dal punto di vista energetico, che contribuiscono a ridurre il riscaldamento globale.

Al servizio di installatori e clienti finali, tra cui uffici, hotel, ospedali, supermercati, ipermercati, minimarket, centri di distribuzione, magazzini refrigerati, celle frigorifere e altre applicazioni industriali, Enex Technologies è in grado di offrire un supporto aftermarket senza pari, ricambi, assistenza tecnica sul campo e formazione. «Con in totale 300 anni di storia alle spalle, siamo entusiasti di partecipare a Chillventa 2022 per la prima volta con le nostre unità di refrigerazione Arctic, Enex e Samifi France e le nostre unità di scambio termico Kobol, Morgana e Roen Est» afferma Girotto.

La spinta innovativa che nutre Enex sin dalla sua fondazione deriva dalla convinzione nelle potenzialità della refrigerazione naturale in termini di efficienza energetica e basso impatto ambientale. Afferma Girotto: «Con il nostro pianeta in crisi per inquinamento dell’aria, per il riscaldamento globale causato anche dai gas fluorurati e per la dipendenza energetica che affligge la società, l’efficienza nell’utilizzo delle risorse, l’impronta carbonica ridotta a zero così come la necessità di evitare ogni rischio futuro di ulteriori danni ambientali diventano un imperativo, a maggior ragione per un settore  come quello del freddo che ha a disposizioni soluzioni in grado di dare una risposta a tutte le criticità citate»

Il settore del freddo può davvero svolgere un ruolo fondamentale: si pensi solo che gli edifici commerciali consumano il 40% dell’energia utilizzata nei paesi sviluppati; i sistemi di riscaldamento, raffreddamento e refrigerazione rappresentano il 60% dell’energia utilizzata dagli edifici; in generale, i sistemi HVACR consumano il 25% dell’energia nei paesi sviluppati.

Tecnologie Best in Class

«Enex Technologies è l’unico produttore di sistemi HVACR in Europa che offre soluzioni innovative ed efficienti dal punto di vista energetico che utilizzano tutti i tre principali refrigeranti naturali – ammoniaca, CO2 e propano – per ridurre al minimo gli effetti del riscaldamento globale e aiutare i suoi clienti ad avere successo riducendo anche la loro impronta di carbonio. Innovazioni come gli eiettori per la sovralimentazione dell’evaporatore e il recupero dell’energia di espansione, la compressione parallela, il basso Delta-T negli evaporatori creato dalla sovralimentazione e il recupero completo del calore nei sistemi combinati di raffreddamento e riscaldamento, tutti a basso impatto ambientale, fanno di Enex Technologies un partecipante essenziale nello sforzo di aiutare i propri clienti a ridurre il consumo energetico, il costo totale di proprietà e il riscaldamento globale. Le nostre pompe di calore a CO2, le migliori della categoria, supportano la necessaria transizione dai combustibili idrocarburi all’elettricità verde» afferma Girotto

Le due nuove acquisizioni

Samifi France

Fondata nel 1934 e leader in Europa nella produzione di rack e refrigeratori ad ammoniaca naturale per i settori della refrigerazione industriale e dell’agroalimentare, Samifi France si integra perfettamente con la solida gamma di apparecchiature per il raffreddamento, il riscaldamento e la refrigerazione di Enex Technologies che utilizzano refrigeranti a bassissimo GWP (Global Warming Potential). «L’espansione del nostro portafoglio di prodotti a base di refrigerante ammoniaca è in linea con la nostra passione di offrire soluzioni naturali ed efficienti dal punto di vista energetico ai nostri clienti» ha sottolineato Girotto. «Vorrei ringraziare i nostri clienti, fornitori e dipendenti per averci sostenuto per quasi 90 anni e per averci permesso di rendere possibile questa entusiasmante partnership con Enex Technologies»  ha dichiarato Franck Hamelin, direttore generale di Samifi France.

Morgana

Con sede a Groslay, in Francia, Morgana produce dal 1948 scambiatori di calore a serpentina alettata di alta qualità, tra cui evaporatori, condensatori e serpentine calde e fredde compatibili con apparecchiature di refrigerazione a CO2, ammoniaca e acqua. «È stimolante dare il benvenuto nel nostro gruppo a Morgana e al suo forte team di dipendenti» ha dichiarato Fabrice Segura, Chief Executive Officer di Enex Technologies per gli scambiatori di calore. «La maggior parte delle vendite di Morgana proviene da clienti ricorrenti, a riprova dell’alta qualità, delle prestazioni e dell’assistenza ai clienti dei suoi prodotti». L’ingresso in Enex Technologies consentirà a Morgana di sfruttare i suoi 75 anni di storia di solide relazioni con i clienti sia all’interno che all’esterno della Francia. «Siamo giunti a un nuovo capitolo della lunga storia della nostra azienda» ha dichiarato René-Louis Geay, direttore generale di Morgana. «Dati i nostri portafogli di prodotti complementari, sono entusiasta delle prospettive che l’alleanza con Enex Technologies offre ai nostri clienti, ai nostri fornitori, alla nostra azienda e ai nostri dipendenti».

Si celebra un nuovo capitolo

Enex Technologies celebrerà il suo debutto a Chillventa e le acquisizioni di Samifi France e Morgana con un cocktail, che comprenderà il lancio del suo video aziendale e un importante annuncio, mercoledì 12 ottobre alle 17.30 presso il suo stand nel padiglione 7-210.

Per ulteriori informazioni, si visiti il nuovo sito web di Enex Technologies all’indirizzo: https://www.enextechnologies.com