Chiller a propano per i supermercati brasiliani

(Credits: Eletrofrio): Configurazione del supermercato descritto nel testo

Ad oggi sono otto ma entro novembre diventeranno nove. Stiamo parlando di supermercati in Brasile che utilizzano un sistema a propano, CO2 subcritica e glicole per raffreddare i prodotti. La configurazione, di un elegante semplicità, è stata messa a punto dalla azienda brasiliana Eletrofrio col sostegno di Unido e del Governo brasiliano.

L’impianto prevede un chiller a propano (1,9Kg di gas in totale) costituito da un circuito a 4 elementi – due scambiatori, una valvola, un compressore – contenuto in un ambiente ATEX isolato e controllato, in sala macchine. L’ambiente ATEX è dotato di sensori per il propano e si trova sempre in una pressione negativa rispetto all’esterno. Questo chiller raffredda la CO2 subcritica e il glicole che vengono mandati nell’area vendita per raffreddare rispettivamente i mobili e le celle in bassa e media temperatura. Il propano viene condensato da acqua che a sua volta viene mandata a dei dry cooler posti esternamente all’edifico. Il risultato è che il propano rimane sempre confinato solo ed esclusivamente in zona ATEX in sala macchine. nell’area vendita sono presenti solo CO2 in bassa pressione e glicole; quindi, risultano eliminate tutte le criticità relative a pressione, tossicità, infiammabilità.

La soluzione è modulare: a seconda delle necessita dei supermercati, si possono installare più sistemi identici in serie. Il primo di questi impianti è stato realizzato come pilota nel 2019. Il successo della soluzione ha convinto l’Azienda a proporre questa soluzione come standard ai propri clienti. «Questa configurazione ci permette di rispettare il Protocollo di Montreal e anticipare le richieste dell’Emendamento di Kigali, by-passando gli HFC. Risulta dunque esser una soluzione lungimirante che noi da oggi proporremo ai supermercati brasiliani» afferma Rogério Marson Rodrigues, Engineering Manager di Eletrofio intervenuto al Green Cooling Summit.