Daikin apre in Polonia stabilimento per pompe di calore

Daikin Europe N.V. ha annunciato che investirà 300 milioni di euro per creare un nuovo stabilimento a Łódź, in Polonia- Questa sarà la prima base produttiva di Daikin nel Paese. Il nuovo stabilimento produrrà unità di pompe di calore residenziali ed entrerà in funzione nel luglio 2024, in aggiunta alle basi di produzione europee già esistenti in Belgio, Repubblica Ceca e Germania. Questi investimenti si aggiungono agli 840 milioni di euro previsti dal piano di gestione strategica FUSION 25 di Daikin Europe, annunciato lo scorso anno, e ai nuovi investimenti negli stabilimenti esistenti. Questo porta il totale degli investimenti di Daikin Europe a oltre 1,2 miliardi di euro entro il 2025.

Daikin considera l’Europa una regione prioritaria per l’espansione delle attività di riscaldamento a pompa di calore nell’ambito del piano FUSION 25. Toshitaka Tsubouchi, Presidente di Daikin Europe, afferma: «In qualità di azienda leader nel mercato europeo del riscaldamento a pompa di calore, Daikin raccoglie la sfida di facilitare il passaggio della società dalle caldaie a combustibile fossile alle pompe di calore. A tal fine, abbiamo rafforzato le nostre capacità di sviluppo dei prodotti e di assistenza e ora abbiamo deciso di aprire un nuovo stabilimento in Polonia. Questo stabilimento avrà la più grande capacità del Gruppo Daikin Europe in termini di produzione di riscaldamento a pompa di calore. Con questo investimento puntiamo a raggiungere la quota di mercato numero 1 in ciascuno dei principali Paesi».

Hiromitsu Iwasaki, Vicepresidente di Daikin Europe, ha dichiarato: «Stiamo espandendo la nostra capacità produttiva attraverso investimenti di capitale e un aumento dell’occupazione nelle nostre fabbriche di pompe di calore esistenti in Europa. La decisione di aprire questo stabilimento completamente nuovo in Polonia dimostra che Daikin sta rispondendo con decisione all’accelerazione della domanda in Europa. La Polonia è un Paese con un gran numero di lavoratori qualificati e il nuovo stabilimento darà lavoro a 1.000 persone entro il 2025. I nostri sforzi ci permetteranno di produrre 4 volte il volume attuale entro il 2025 e di creare un sistema di produzione con una fornitura stabile per un mercato in rapida crescita. Con questo nuovo stabilimento, continuiamo la nostra strategia di prossimità, ovvero tutti i prodotti per il riscaldamento venduti in Europa sono anche fabbricati in Europa».

Nell’ultimo decennio, il mercato europeo del riscaldamento a pompa di calore è cresciuto ad un ritmo sostenuto, arrivando a superare il milione di unità vendute all’anno nel 2021. Patrick Crombez, General Manager Daikin Europe Heating and Renewables, afferma: «Con il Green Deal dell’Unione Europea, i leader europei hanno definito un percorso chiaro per far sì che l’Europa diventi un continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Il successivo pacchetto Fit for 55, così come il più recente piano REPowerEU, accelerano l’azione per ridurre le emissioni e la dipendenza dai combustibili fossili in Europa. Le pompe di calore svolgono un ruolo cruciale nel raggiungimento di queste ambizioni, per cui ci aspettiamo un’ampia adozione delle pompe di calore nei prossimi anni. Entro il 2025 si prevede l’installazione di almeno 3 milioni di unità di riscaldamento a pompa di calore all’anno, pari a un tasso di crescita annuale di circa il 30%. Ovviamente con Daikin intendiamo riaffermare la nostra leadership investendo per il futuro».