Il Pulsor eCool di Carrier Transicold, focalizzato sui BEV, farà il suo debutto mondiale alla IAA Transportation 2022

Carrier Transicold presenterà una nuova versione del suo collaudato sistema Pulsor® completamente elettrico all’IAA Transportation 2022. Il Pulsor eCool™ è il primo del suo genere progettato specificamente per funzionare direttamente con la corrente continua ad alta tensione generata dalle batterie che alimentano un veicolo commerciale leggero (LCV) elettrico. La nuova soluzione offrirà una maggiore sostenibilità ai clienti che scelgono di utilizzare una moderna flotta elettrica per le consegne urbane.

Il sistema Pulsor originale di Carrier Transicold, rilasciato nel 2012, è stata la prima unità LCV a sfruttare il potenziale di elettrificazione della tecnologia E-Drive™ dell’azienda. In un veicolo con motore a combustione interna, il sistema precedente richiede un generatore per funzionare con l’energia elettrica. Il nuovo Pulsor eCool, invece, è stato adattato per utilizzare la corrente continua ad alta tensione proveniente dalla batteria del veicolo elettrico.

“Il design dell’unità Pulsor originale e l’uso di E-Drive ci hanno permesso di essere pronti e preparati alle sfide poste dall’elettrificazione dei veicoli“, ha dichiarato Victor Calvo, VP e General Manager di Carrier Transicold. “Lo sviluppo del Pulsor eCool ci permette di far funzionare l’unità di refrigerazione senza bisogno di un pacco batterie aggiuntivo o di un convertitore di tensione. Si tratta di una soluzione plug-and-play sostenibile, economica e potente“.

L’uso della tecnologia E-Drive di Carrier Transicold, sviluppata per la prima volta nel 1999 per le unità per rimorchi Vector® , consente di abbassare rapidamente la temperatura e di ottenere un’elevata capacità di refrigerazione grazie all’energia elettrica. Il sistema elimina le tradizionali trasmissioni meccaniche presenti nei sistemi di refrigerazione a cinghia e trasforma invece la potenza del motore in elettricità per azionare un compressore a velocità variabile, riducendo il rischio di perdite di refrigerante e rendendolo ideale per il funzionamento con le batterie.

Grazie agli oltre vent’anni di prestazioni affidabili dell’E-Drive, la gamma Pulsor di Carrier Transicold è già ideale per le flotte di consegna urbane che effettuano frequenti soste con aperture multiple delle porte. Ora, il Pulsor eCool aiuterà gli operatori della logistica urbana che si stanno orientando sempre più verso veicoli a batteria a mantenere l’integrità della temperatura durante l’intero ciclo di consegna, anche quando si lavora in centri urbani congestionati.

Per garantire prestazioni ottimali di controllo della temperatura, con un impatto limitato sull’autonomia dell’operatore, Carrier Transicold sta lavorando per creare un innovativo sistema di gestione in tempo reale, con l’unità Pulsor eCool in grado di utilizzare i dati in tempo reale del veicolo per garantire una gestione ottimale della temperatura.

Carrier Transicold sta inoltre lavorando su applicazioni e funzionalità aggiuntive dedicate, progettate per anticipare meglio le esigenze degli utenti e trasmettere i dati sulla refrigerazione all’autista. Ciò consentirà al sistema di adattarsi in modo proattivo alle esigenze dei veicoli in tempo reale, per ottenere un ulteriore aumento della sostenibilità.