Refrigera – Eliwell ha presentato soluzioni sostenibili, efficienti e connesse pensate per ogni applicazione Food Retail

Eliwell, azienda che produce sistemi di controllo e soluzioni per unità di refrigerazione sia commerciale sia industriale, ha rinnovato la sua presenza alla seconda edizione di Refrigera che si è tenuta presso Bologna Fiere dal 3 al 5 novembre.

A questo appuntamento per la filiera della refrigerazione, che riunisce produttori, frigoristi, tecnici, installatori e manutentori, l’azienda di Belluno ha presentato una nuova offerta caratterizzata da “soluzioni a pacchetto” per installatori e costruttori, ognuna pensata per le esigenze di specifiche applicazioni Food Retail.

La Fiera è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente tutti gli strumenti digitali che l’azienda ha lanciato negli ultimi 18 mesi: dall’Innovation Hub Virtual Tour, alla Digital Academy, al nuovo Update Center, l’ultimo progetto dell’azienda che completa e accresce l’offerta di tool digitali al servizio del cliente per una Eliwell sempre più proiettata nell’offrire ai clienti non solo prodotti ma anche servizi personalizzati e consulenza per un’esperienza a 360°.

SOLUZIONI A PACCHETTO PER OGNI APPLICAZIONE

A Refrigera 2021 Eliwell ha presentato quattro pacchetti completi di prodotti e servizi studiati per diverse applicazioni, che comprendono dai controllori connettibili, ai sensori e valvole elettroniche, fino alle soluzioni di monitoraggio e manutenzione, tutte integrabili con le tecnologie di Schneider Electric per la gestione dell’intero edificio.

  1. Piccoli esercizi commerciali

Per applicazioni di ridotte dimensioni, come nel caso di piccoli esercizi commerciali (macellerie, pescherie, ecc.), con impianti con frigoriferi plug-in ad alta efficienza, servono soluzioni universali, facili da installare, compatibili con i nuovi refrigeranti naturali. Le soluzioni devono essere connettibili per eseguire misurazioni dell’HACCP in modo semplice, veloce e automatico, per dimezzare i tempi di operatività.

La soluzione a pacchetto di Eliwell, pensata per questa tipologia di applicazioni, permette di fare monitoraggio automatico dell’HACCP grazie alla possibilità di collegare il controllore IDNEXT o i nuovi controllori Coldface EWRC 300, 500, 5000 a un dispositivo (modulo HACCP) che permette di registrare i dati e renderli consultabili attraverso l’app Eliwell AIR. Con questa soluzione, il gestore del negozio ottimizza il suo tempo grazie alla registrazione automatica dei dati HACCP.

  1. Magazzini refrigerati e negozi al dettaglio

Per i sistemi medi o piccoli, come i magazzini refrigerati o i negozi al dettaglio, servono soluzioni pronte all’uso, semplici da installare, monitorare e manutenere. Eliwell propone la soluzione DOMINO ZERO con quadro KDX 5000 completo, ideale per celle medio-grandi che abbiano una unità condensante a CO2. Una soluzione pronta all’uso, utilizzabile con valvole di terze parti (Fujikoki), con cui è possibile anche monitorare le perdite di refrigerante con LKD specifico per CO2. Nella soluzione a pacchetto è anche inclusa la possibilità di offrire supporto agli installatori che hanno bisogno di personalizzare l’interfaccia del sistema di monitoraggio.

  1. Supermercati

Agli installatori che operano nei supermercati servono soluzioni complete, sostenibili ed altamente efficienti. Le soluzioni che Eliwell offre per questo tipo di applicazioni sono compatibili con tutti i refrigeranti. Nel pacchetto sono compresi i dispositivi RTX e KDX 500, dispositivi per il controllo delle perdite di refrigerante compatibili con CO2, valvole brandizzate Eliwell ma anche di terze parti (Parker). sensoristica wireless EWSense, e altro ancora. Usare una soluzione completa, firmata Eliwell dalla A alla Z, consente di risparmiare fino al 25% in termini di consumo energetico e di ottimizzare spazio, manutenzione e investimenti.

  1. Soluzioni per costruttori

Eliwell propone anche una soluzione pensata per i costruttori, che comprende il controllore di nuova generazione EWNext con funzionalità di connettività Bluetooth, possibilità di personalizzare il display a seconda delle applicazioni, accesso ai dati tramite cloud, e funzioni di geolocalizzazione. Refrigera è il primo evento in cui Eliwell presenta “dal vivo” al mercato questo prodotto.

Tutte queste soluzioni a pacchetto offerte da Eliwell sono integrabili con i sistemi di monitoraggio TelivsAIR e TelevisGo e il sistema di monitoraggio BMS di Schneider Electric.

 

UNA ROSA DI TOOL DIGITALI PER UN’ESPERIENZA A TUTTO TONDO

A Refrigera, Eliwell ha presentato ufficialmente anche i suoi tool digitali, pensati per supportare il cliente a 360°.

Eliwell Digital Academy è una libreria online con un’ampia gamma di contenuti sulle soluzioni di controllo per la refrigerazione: informazioni commerciali, approfondimenti tecnici, guide passo-passo, video tutorial e spunti applicativi, tutti accessibili in un click, per accrescere le competenze di distributori, partner, installatori e utilizzatori finali nella scelta e utilizzo delle soluzioni Eliwell. Uno spazio virtuale dove i tecnici della filiera della refrigerazione incontrano i tecnici Eliwell.

Innovation Hub Virtual Tour è il “viaggio virtuale” dell’Innovation Hub EcoStruxure for Retail, il centro demo di 450 m2realizzato presso la sede di Belluno di Eliwell, che riproduce un vero supermercato, ora visitabile anche “online”, per scoprire le più innovative soluzioni per il food retail “in azione” e vedere applicate le soluzioni a marchio Eliwell e Schneider Electric per l’automazione e il controllo dei vari asset.

Update Center è il nuovo progetto digitale dell’azienda, che si affianca all’Innovation Hub Virtual Tour e alla Digital Academy, completando e accrescendo l’offerta di tool digitali al servizio del cliente. Si tratta di un nuovo portale che offre informazioni di prodotto e documentazione tecnica per qualsiasi esigenza di progettazione o durante l’installazione sul campo, esplora le più innovative soluzioni per il food retail e permette di scaricare software e aggiornamenti delle nuove release. Una nuova “piazza” digitale, accessibile dai clienti e dagli utenti registrati al sito Eliwell, che possono decidere in autonomia quali informazioni vogliono ricevere, quando e con che frequenza.

Un percorso di continua innovazione, quello di Eliwell, che prosegue sulla strada intrapresa ormai da diversi anni e che punta su digitalizzazione e connettività, sulla sostenibilità ed efficienza, e ora anche su soluzioni complete per applicazioni scalabili.