FRASCOLD: nuova sonda di temperatura per i compressori a pistoni

FRASCOLDDa sempre Frascold ha a cuore i propri Clienti e per questo si impegna ogni giorno per offrire i migliori prodotti e servizi nel campo della refrigerazione, sviluppando una costante attivitĂ  di ricerca e sviluppo volta a garantire elevati livelli di performance.

Innovativi dispositivi di rilevamento permettono di garantire un controllo sicuro, affidabile ed efficiente del sistema e per questo motivo, a partire dal mese di Giugno 2020, Frascold ha deciso di sostituire l’attuale sonda di temperatura di mandata per i compressori a pistoni, con il nuovo modello PTC prodotto da Therm-O-Disc.

Il monitoraggio della temperatura di scarico gioca un ruolo fondamentale nel controllo del corretto funzionamento di un compressore durante tutta la sua vita operativa. Monitorare la temperatura di scarico segnala e permette di prevenire il surriscaldamento del gas di scarico ed è quindi un ottimo campanello di allarme per un possibile malfunzionamento od un funzionamento del compressore fuori dal suo corretto campo di utilizzo.

Il vantaggio principale della nuova sonda è rappresentato dalla grande semplicità di montaggio, ottenuto grazie ad una parte in metallo facilmente avvitabile al compressore e che risulta separabile dal cavo. Inoltre, la sonda può essere collegata al INT69 Diagnose, che permette di analizzare tutto lo storico degli allarmi e predisporre quindi azioni ottimali di report e troubleshooting.

Caratteristica principale della nuova sonda è proprio quella di essere composta da due parti separate tra loro, che ne ottimizzano l’utilizzo:

  • Una parte metallica (sonda) che può essere avvitata direttamente al compressore;
  • Un cavo di innesto che, grazie al semplice inserimento a pressione nella parte metallica, rende l’operazione semplice, veloce e sicura.

Utilizzata sui compressori CE, UL e ATEX, le modalitĂ  di fornitura non cambiano rispetto al passato:

  • Fornitura standard sui compressori serie V, Z e W,
  • Fornitura opzionale per i modelli serie Q e S.

La sonda di temperatura è collocata all’interno della scatola elettrica insieme alle istruzioni di montaggio. Maggiori informazioni tecniche e di installazione sono disponibili nel manuale tecnico FTEC247.