Il ghiaccio “transcritico” di Haier Carrier sarà installato al National Skating Oval di Pechino

Il nastro di Ghiaccio

Qingdao Haier Carrier Refrigeration Equipment Co. Ltd. ha vinto l’appalto per il sistema di produzione del ghiaccio transcritico con anidride carbonica (CO2) per il National Speed ​​Skating Oval, il “Nastro di ghiaccio” a Pechino, Cina.

Haier Carrier è una joint venture fondata nel 2001 da Haier Group e Carrier, leader mondiale nella fornitura di tecnologie innovative di riscaldamento, ventilazione e aria condizionata (HVAC), refrigerazione, incendio, sicurezza e automazione degli edifici.

Il sistema di produzione del ghiaccio della sede sarà costituito da rack per CO2 Carrier con una capacità di raffreddamento massima di 4 MW. Il sistema semi-industriale modulato utilizza lo stato di avanzamento di Carrier tecnologia transcritica CO2 multi-clima per ottenere la migliore efficienza energetica possibile.

Il “nastro di ghiaccio” copre un’area di circa 12.000 metri quadrati, quasi uguale alla

L’impianto CO2OL che produrrà il freddo per il “nastro di ghiaccio”

dimensione di una pista e di un campo. Il controllo divisionale della superficie del ghiaccio soddisfa i requisiti competitivi di cinque grandi categorie di sport su ghiaccio come il pattinaggio in velocità, il pattinaggio su pista corta, il pattinaggio artistico, il curling e l’hockey su ghiaccio. Nel tentativo di ridurre le emissioni di carbonio, il National Speed ​​Skating Oval ha adottato la tecnologia di produzione del ghiaccio a CO2 transcritica, una prima storica per i Giochi Olimpici.

Si tratta della modalità di produzione del ghiaccio più ecologicamente responsabile al mondo con emissioni di carbonio dirette vicine allo zero, grazie al basso GWP del refrigerante.

La tecnologia, che ormai è molto avanzata può controllare le variazioni della temperatura del ghiaccio entro un intervallo di 0,5 gradi. Nel funzionamento post-olimpico, può risparmiare quasi 2 milioni di kWh di elettricità ogni anno, il che rende una sede sostenibile a lungo termine.