Home of Cool: bevande fredde con stile e in modo sostenibile

Il nuovo arrivato nel mondo dei refrigeratori e distributori per bevande è «Home of Cool» di Nordic 24/7 Services, una macchina senza compressori o refrigeranti chimici, innovazione realizzata grazie ai finanziamenti UE di Orizzonte 2020.

Design nordico e moderna tecnologia di raffreddamento

Le grandi aziende si stanno orientando sempre più verso politiche e pratiche maggiormente verdi e, allo stesso tempo, richiedono prodotti attraenti per distinguersi dalla concorrenza. «Home of Cool» è un’eccellente soluzione che combina una tecnologia eco-compatibile con un elegante design nordico sostituendo il metallo e la plastica convenzionali con materiali compositi in legno.

Veli Eloranta, fondatore e CEO di Nordic 24/7 Services, spiega: «Il nostro team ha voluto dimostrare che si può essere sostenibili e rappresentare comunque una storia di successo internazionale. Tutta la tecnologia che utilizziamo esiste da anni, ma ci è voluto un po’ di tempo per metterla insieme. Il nuovo concept di design per refrigeratore ha ricevuto diversi brevetti e un prestigioso premio internazionale di design».

I refrigeratori «Home of Cool» sono fino al 90 % più leggeri dei dispositivi di raffreddamento tradizionali e sono riciclabili al 100 %, con un’impronta di carbonio inferiore rispetto ai refrigeratori tradizionali. Sono quasi totalmente esenti da manutenzione e occupano poco spazio perché, grazie alla tecnologia di raffreddamento elettrico, sono di dimensioni ridotte. Inoltre, i refrigeratori sono dotati della tecnologia dell’Internet delle cose (IoT) integrata e sono supportati da Bizkit, un sistema che fornisce informazioni al cliente su chi acquista, quali sono le sue preferenze di prodotto e qual è la sua frequenza di acquisto. Inoltre, una logistica just-in-time che include informazioni accurate sulle vendite di unità e sulle esigenze di ricarica assicura che i proprietari di «Home of Cool» soddisfino sempre le richieste dei loro clienti.

Secondo Eloranta: «Una piccola azienda con un prodotto nuovo può trovare difficoltà nell’ottenere l’attenzione di imprese affermate. Il progetto Home of Cool ci ha aiutato a farlo rafforzando la nostra presenza professionale in mercati internazionali esigenti». Il distributore di bevande «Home of Cool» è destinato ad applicazioni point of sale. Riempito con lattine di bevande dal retro che vengono servite attraverso la piccola finestra sul davanti, il refrigeratore è perfetto per negozi, punti vendita o ristoranti self-service con spazio limitato sul bancone e in cerca di un design elegante. Come spiega Eloranta: «Home of Cool è più di un semplice oggetto intelligente ed ecologico: è un prodotto elegante, premiato a livello internazionale e brevettato, che completa il mercato dei refrigeratori esistenti. Le possibilità sono quasi illimitate; siamo entusiasti di aver trasformato il nostro sogno in realtà». Home of Cool sta ora conducendo lanci pilota con molte grandi aziende in un mercato globale del valore di 40 miliardi di euro. L’azienda sta considerando anche clienti alternativi con potenziale di acquisto si grandi volumi e ha finora riscosso un discreto successo. Ad esempio, Eloranta e il suo team si sono assicurati un lancio pilota con circa 4 000 scuole guida.