Thermo King®, leader nelle soluzioni per il controllo della temperatura nei trasporti per una vasta gamma di applicazioni mobili e marchio di Ingersoll Rand, ha annunciato la sua collaborazione con Chereau, leader europeo nella produzione di semirimorchi e vani merci coibentati e refrigerati. Grazie a questa partnership, i clienti che ordineranno nuovi mezzi equipaggiati con apparecchiature Thermo King direttamente da Chereau avranno la possibilità di attivare un pacchetto Soluzioni connesse. Le unità di refrigerazione Thermo King sono dotate di serie del dispositivo di comunicazione TK BlueBox e i clienti potranno includere un pacchetto biennale di servizi dati TracKing™ per avere l’accesso in tempo reale alle informazioni sull’impiego dei loro veicoli.
«Internet ha cambiato radicalmente le aspettative dei clienti. L’unico modo per i trasportatori di consegnare ciò che i loro clienti si aspettano, dimostrare la conformità dei livelli di temperatura, soddisfare i requisiti normativi e rispondere immediatamente alle nuove sfide consiste nell’abbracciare senza esitazioni l’impiego dei parchi veicoli basato sui dati» ha dichiarato Bruno Van den Bril, responsabile vendite prodotti telematici per Europa, Medio Oriente e Africa presso Thermo King. «Le funzionalità di connettività e telematica integrate nelle unità ci permettono di andare oltre la semplice fornitura di un’unità refrigerata. Siamo molto lieti di migliorare il nostro rapporto con Chereau e di offrire ai clienti le potenzialità della connettività di cui hanno bisogno per rendere le operazioni dei loro parchi veicoli più intelligenti ed efficienti»
«Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per fare passi in avanti nella tecnologia al fine di migliorare i nostri prodotti e soddisfare le esigenze dei clienti in termini di prestazioni, sicurezza ed ergonomia» ha dichiarato Christophe Danton, direttore marketing e comunicazione di Chereau. «L’integrazione di soluzioni di connettività Thermo King sui nostri semirimorchi fornirà ai nostri clienti gli strumenti telematici più recenti per proteggere il loro carico e mantenere le operazioni della catena del freddo al massimo dell’efficienza».
I clienti di Chereau avranno accesso al sistema telematico TracKing™ di Thermo King che consente di ottenere una visibilità 24 ore su 24, 7 giorni su 7 del veicolo, delle prestazioni dell’unità e delle condizioni del carico. Il dispositivo TK BlueBox memorizza i dati, a cui è possibile accedere da remoto con un’app da smartphone o dispositivo abilitato Bluetooth, e consente ai gestori dei parchi veicoli di interagire con l’unità per garantire che il carico sia sempre protetto e che l’unità funzioni nel modo più efficiente.
Come parte del pacchetto, i clienti beneficeranno del servizio Trailer Assist, che amplia le capacità di connettività oltre l’unità di refrigerazione fino a comprendere i mezzi che le trasportano. Questo estende il valore dell’applicazione della piattaforma di connettività TracKing™, consentendo di trasferire tutti i dati dei semirimorchi e delle unità di refrigerazione a un unico sistema, computer o app mobile.
Trailer Assist raccoglie e fornisce una serie di informazioni sulla condizione operativa del semirimorchio e offre una gamma completa di punti di dati che permettono ai clienti di monitorare quotidianamente le condizioni del loro mezzo e di:
- Migliorare i tempi di attività del veicolo e l’utilizzo delle risorse tramite una manutenzione proattiva
- Ottimizzare i tragitti di trasporto tramite l’analisi delle informazioni sul peso (attraverso i carichi assiali)
- Migliorare il flusso logistico ed evitare un aggancio errato del rimorchio (tramite tracciamento del VIN individuale)