ASERCOM: tra nuove politiche e questioni che cambiano l’industria

ASERCOM
Nella stimolante discussione degli esperti, sono state prese in considerazione le lezioni precedenti e sono state discusse questioni aperte. (da sinistra a destra: Marco Masini, Régis Leportier, Heinz Jürgensen e Christian Ellwein) (Credits: ASERCOM)

Il 24 gennaio 2019, quasi 100 partecipanti si sono incontrati per l’assemblea generale annuale di ASERCOM a Bruxelles, dove molti temi attuali relativi all’industria della refrigerazione e della climatizzazione erano all’ordine del giorno.

ASERCOM, l’Associazione dei produttori europei di componenti per la refrigerazione e il condizionamento dell’aria, ha invitato i suoi membri all’assemblea generale annuale a Bruxelles. Mentre giovedì, oltre allo scambio dei singoli gruppi di lavoro ASERCOM, si è svolta l’assemblea generale e la riunione del consiglio di amministrazione, il venerdì è stato dominato dalle conferenze dei sette gruppi di lavoro.

Da prospettive nazionali a temi globali caldi come l’Internet delle cose

Dopo che il Presidente di ASERCOM Wolfgang Zaremski ha dato il benvenuto ai numerosi ospiti, Regis Leportier, Direttore Programmi Tecnici Tecumseh Europe, ha tenuto una prima conferenza sul tema “Uso di refrigeranti alternativi oggi e nel prossimo futuro”. In particolare, ha concentrato le sue osservazioni sulla moltitudine di refrigeranti alternativi e sul conseguente enorme dispendio di tempo dei membri ASERCOM dallo sviluppo al rilascio del prodotto.

Successivamente, Julian Pfaffl, responsabile delle prestazioni del prodotto e della documentazione digitale presso Bitzer Kühlmaschinenbau GmbH, ha affrontato nel suo discorso il programma di certificazione di ASERCOM, che ora è applicabile anche alle unità condensatrici e ai compressori a CO2. Nel 2018, 50 compressori a CO2 e la prima unità condensante a CO2 sono stati certificati da ASERCOM. Le prossime sfide per il programma di certificazione sono la qualificazione dei laboratori per il test di conformità, l’aggiornamento del software di test ASERCOM, ASEVALCU, per l’integrazione di refrigeranti con grande efficienza, nonché processi transcritici con speciali configurazioni di sistema.

Dina Koepke, direttrice degli affari governativi di Emerson, ha fornito una prima visione delle nuove normative e linee guida applicabili con la sua presentazione. Tra queste, tra l’altro, la modifica della direttiva UE sull’efficienza energetica delle energie rinnovabili (UE) 2018/2002, in cui è stato formulato un obiettivo di almeno il 32,5% di energie rinnovabili entro il 2030. Oppure l’ordinanza governativa (UE) 2018/1999 sull’adempimento degli obblighi internazionali derivanti dall’accordo di Parigi attraverso una migliore cooperazione tra gli Stati membri. Anche le conseguenze del prossimo Brexit per l’industria sono state affrontate in questa sede.

Heinz Juergensen, Direttore Tecnologia applicativa e progetti speciali di Bitzer Kühlmaschinenbau GmbH, ha riferito ai partecipanti su una particolare sfida per il gruppo di lavoro sugli standard ASERCOM. Non è un compito facile armonizzare gli standard europei con gli standard internazionali o con gli standard statunitensi e cinesi per il settore.

Dr. Christian Ellwein, amministratore delegato di KRIWAN Industrie-Elektronik GmbH, ha parlato dell’Internet delle Cose e della sicurezza informatica come di una nuova sfida per l’industria. Nella sua presentazione, Ellwein ha raccomandato di leggere la guida ASERCOM alla Cyber Security, che è stata presentata a Chillventa ed è disponibile sul sito web o in forma stampata. Con tali raccomandazioni, il rischio informatico latente può essere notevolmente ridotto. Le preoccupazioni, le indicazioni e le richieste delle associazioni nazionali della refrigerazione e della climatizzazione sono state formulate in modo esemplare con Marco Masini, Amministratore Delegato di Assofrigoristi Italia, e Udo van der Meer, Amministratore Delegato di ECR Netherlands.

ASERCOM come sostenitore della graduale eliminazione dei refrigeranti dannosi per il clima

ASERCOM si è posizionata come un forte sostenitore dell’accordo di Kigali sul clima, che prevede la graduale eliminazione dei gas HFC dannosi per il clima. In questo modo, l’Associazione contribuirà a raggiungere l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C. Un altro tema di grande attualità in questo contesto è stato l’annuncio della Guida ASERCOM ai requisiti per i componenti e le installazioni di refrigeranti infiammabili. Torben Funder-Kristensen, responsabile degli affari pubblici e dell’industria presso la Danfoss Cooling Segment, ha fornito una prima panoramica dei contenuti del manuale.

Concentrarsi sulle soluzioni per le modifiche legislative attuali e future

La futura comunicazione dell’associazione si concentrerà maggiormente sui suggerimenti per la soluzione di problemi pratici. La competenza concentrata dei membri, finora disponibile solo per pochi, sarà messa a disposizione di tutti gli operatori del mercato in modo più rapido ed efficace in futuro. Le soluzioni per i requisiti legali già adottati o previsti nel nostro settore devono essere messe a disposizione delle società specializzate nell’esecuzione nel più breve tempo possibile. In questo contesto sono stati citati come esempi i requisiti minimi vincolanti di progettazione ecocompatibile per i prodotti rilevanti dal punto di vista energetico o la scelta di refrigeranti a prova di futuro.

Experts Talk: Il nuovo formato di comunicazione ASERCOM

Il nuovo formato ASERCOM è iniziato come punto culminante dopo le presentazioni: discussione tra esperti. Qui gli ascoltatori potevano porre domande agli oratori sulle loro presentazioni successive e discutere le diverse opinioni con loro. Sono state discusse le attuali sfide del mercato per tutte le aziende e la definizione delle soluzioni ASERCOM. Gli esperti Régis Leportier e Heinz Jürgensen hanno sottolineato la posizione speciale di ASERCOM come consulente per tutti gli operatori del mercato, ma soprattutto per le piccole e medie imprese di installazione. Per quanto riguarda la sicurezza informatica, Christian Ellwein ha sottolineato l’urgente necessità di affrontare e migliorare la questione della sicurezza informatica nelle aziende e nell’industria nel suo complesso in risposta a un recente incidente in cui sono state violate le password dei sistemi sensibili di un’azienda.

Tutte le presentazioni dell’Assemblea generale annuale 2019 sono disponibili sul sito web di ASERCOM http://asercom.org/general-assembly-2019 .