Ziehl-Abegg registra una crescita dell’8,1% a livello mondiale

Ziehl-Abegg
Ziehl-Abegg impiega utensili particolarmente complessi, del costo di oltre mezzo milione di euro, per produrre ventilatori i cui componenti presentano speciali geometrie ispirate alla natura, ad esempio le pale in materiale composito ZAmid. (Credits: Ziehl-Abegg / Rainer Grill)

Il costruttore di ventilatori e motori Ziehl-Abegg ha nuovamente riportato una crescita superiore alla media: l’azienda è cresciuta dell’8,1% attestandosi sui 584 mln di euro di fatturato (dati preliminari) rispetto ai 540 mln dell’esercizio precedente. Il volume d’affari è stato soprattutto trainato dalla forte crescita nel settore Ventilazione. L’azienda tedesca registra un nuovo record senza acquisizioni.

Una pietra miliare nella storia dell’Azienda è l’inizio della produzione in proprio di materie plastiche nel parco industriale di Hohenlohe (Germania).

Attrezzature particolarmente sofisticate consentono di produrre ventilatori in materiale composito dalle complesse geometrie. «Questo ci permette di prendere spunto dalle scoperte fatte in natura per la realizzazione dei nostri prodotti», spiega il presidente del Consiglio direttivo Fenkl parlando del design biomimetico delle pale dei ventilatori. «La biomimesi ci aiuta a migliorare ulteriormente l’impronta ecologica dei nostri prodotti».

Ziehl-Abegg lavora ben tre materiali nei propri stabilimenti: acciaio, alluminio e materie plastiche; questo si traduce in un vantaggio per i propri clienti.

«Due aspetti sono degni di nota: nei Paesi emergenti gli impulsi di crescita provengono dalle nuove costruzioni, nei Paesi come la Germania il fatturato deriva dalle ristrutturazioni e dall’ammodernamento degli impianti nei vecchi edifici» afferma Fenkl. Questo vale sia per la Divisione Ventilazione che per la Divisione Azionamento. Le vendite nel settore Azionamento sono trainate dal motore per ascensori ZAtop. «I clienti apprezzano l’affidabilità del prodotto e il nostro servizio di assistenza rapido e diretto» sottolinea Fenkl.

Nuove opportunità per l’Automotive grazie al sistema di propulsione per singola ruota

Le prospettive di vendita del motore-mozzo-ruota elettrico per autobus urbani ZAwheel sono molto positive. Tuttavia nel 2018 le dinamiche sono state inferiori alle aspettative. «La nuova generazione con due livelli di potenza e modulo di comando integrato è stata accolta sul mercato in modo talmente positivo che abbiamo alzato le aspettative di vendita per il 2019». Il fiore all’occhiello sono gli autobus a due piani che vengono utilizzati per i tour in città a Parigi, Londra, Amsterdam o Berlino.

Il sistema di propulsione ZAwheel per singola ruota, presentato a settembre all’IAA Veicoli Commerciali, si è dimostrato interessante anche per altri tipi di veicoli. «La tempistica del settore Automotive è diversa da quella del settore costruzioni meccaniche» afferma Fenkl per spiegare che il fatturato della divisione Automotive potrebbe avere una crescita inferiore rispetto a quello della Divisione Ventilazione. L’interesse di noti costruttori di veicoli commerciali è stato comunque notevole.

I dipendenti Ziehl-Abegg nel mondo diventano 4.100

Le competenze produttive e il livello di integrazione verticale di Ziehl-Abegg a livello mondiale hanno avuto ripercussioni positive non solo sul fatturato ma anche sul numero di collaboratori. «In Germania siamo cresciuti di 50 unità raggiungendo i 2.250 dipendenti» riporta con orgoglio il Presidente Fenkl. Ziehl-Abegg impiega ora a livello mondiale 4.100 persone (nel 2018 erano 3.900). Per poter contare anche in futuro su collaboratori qualificati Ziehl-Abegg ha applicato il sistema di formazione duale anche alle sue sedi all’estero: il programma formativo è ora attivo in Ungheria, Spagna, Brasile e anche negli USA. In uno studio condotto lo scorso anno in Germania a livello federale, Ziehl-Abegg è risultata la migliore azienda impegnata nella formazione nel settore elettrotecnico.