Prevenzione incendi: pubblicata in GU la regola tecnica per le attività commerciali

Anima comunica che è stato pubblicato sulla GU n. 281 del 3-12-2018 il Decreto 23 novembre 2018 del ministero dell’Interno recante “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività commerciali, ove sia prevista la vendita e l’esposizione di beni, con superficie lorda superiore a 400 mq, comprensiva di servizi, depositi e spazi comuni coperti, ai sensi dell’articolo 15, del Decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 – modifiche al Decreto 3 agosto 2015”.

Le norme tecniche sono applicabili alle attività commerciali individuate con il numero 69 dell’allegato I del DPR 1 agosto 2011, n. 151, sia di nuova realizzazione che esistenti alla data di entrata in vigore del presente decreto e in alternativa alle specifiche norme tecniche di prevenzione incendi di cui al Decreto del ministro dell’Interno del 27 luglio 2010.

Il comunicato di Anima segnala in particolare quanto riportato al punto V.8.5.10 “Sicurezza impianti tecnologici”:
1. I gas refrigeranti negli impianti centralizzati di climatizzazione e condizionamento (Capitolo S.10) e di refrigerazione alimentare, inseriti in aree TA, devono essere classificati A1 o A2L secondo ISO 817 “Refrigerants – Designation and safety classification” o norma equivalente.

Il provvedimento entra in vigore il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Maggiori informazioni e il testo del decreto QUI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here