Raffreddamento: un gigante addormentato? Aprire la strada per un futuro sostenibile

CoolingEU è un forum che riunisce le parti interessate che rappresentano il settore europeo della domanda e del fabbisogno di raffreddamento per promuovere un’offerta di raffreddamento più efficiente e più pulita, aumentare il numero di progetti di ricerca dedicati e soprattutto sensibilizzare all’importanza del raffreddamento. Si tratta, infatti, di un aspetto che fino ad ora ha svolto un poco il ruolo di cenerentola nel piano energetico europeo. Solo negli ultimi anni ci si sta invece rendendo conto dell’impatto sui consumi energetici del freddo in tutte le sue declinazioni. Da un rapporto recentemente pubblicato da IIR risulta che ben il 17% del consumo mondiale di elettricità sia dovuto alla produzione di freddo (refrigerazione e condizionamento).

La Commissione europea ha riconosciuto il ruolo del freddo e ha fatto un primo passo con il lancio della sua strategia per il riscaldamento e il raffreddamento nel febbraio 2016. Tuttavia, vi è ancora poca condivisione di intenti nel dibattito sul freddo.

Per questo le parti interessate di varie tipologie di settori che forniscono raffreddamento (tecnologie) o che richiedono freddo hanno unito forze in questa nuova iniziativa CoolingEU per sensibilizzare su questo aspetto. Settimana prossima si terrà il lancio ufficiale di questa iniziativa, a Bruxelles. QUI il programma