Dichiarazione FGas 2017 (dati riferiti all’anno 2016): ENTRO IL 31 MAGGIO

Dichiarazione F-Gas entro il 31 maggio 2017.

L’obbligo di Dichiarazione si applica a tutti gli impianti fissi di refrigerazione e/o condizionamento aria, pompe di calore o impianti antincendio che abbiano carica circolante di gas fluorurato a effetto serra > 3 Kg.

Sebbene sia entrato in vigore  il nuovo Regolamento UE n.517/2014, che ha introdotto  la nuova unità di misura espressa in CO2 equivalenti, ISPRA non ha modificato struttura, criteri e contenuti della dichiarazione F-Gas. Il valore soglia che permette di stabilire se una apparecchiatura fissa è inclusa nel campo di applicazione della dichiarazione resta quindi fissato a 3 kg di gas fluorurato ad effetto serra: non viene quindi applicata, ai fini della Dichiarazione F-Gas la nuova unità di misura espressa in CO2 equivalenti.

I dati devono essere trasmessi anche laddove non ci siano state movimentazioni (ricarica o recupero di gas), ma si sia svolta solo l’ordinaria attività di controllo delle perdite, con la frequenza necessaria prevista dalla normativa di riferimento, in base al quantitativo e alla tipologia di gas presente nell’impianto. In tal caso l’operatore dovrà dichiarare una movimentazione di gas pari a 0 Kg, per operazione di manutenzione.

I soggetti obbligati per legge sono i proprietari delle apparecchiature o i manutentori di impianti che abbiano sottoscritto con i proprietari contratti di manutenzione che preveda responsabilità sugli impianti stessi. Ciò non toglie che il proprietario possa delegare (delega scritta) a terzi la compilazione della dichiarazione.

La dichiarazione dovrà essere effettuata attraverso il formato elettronico accessibile al portale dell’ISPRA al link www.sinanet.isprambiente.it/it/fgas. Allo stesso link si trovano altre informazioni utili ai Dichiaranti.