Medaglia Rittinger: un italiano tra i quattro premiati

Durante il 12esimo congresso “IEA Heat Pump Conference” tenutosi  recentemente a Rotterdam, in Olanda, al Prof Alberto Cavallini, al Prof Eckhard A Groll, al team “Building Equipment” dell’ORNL (Oak Ridge National Laboratory) e al Prof. Per Lundqvist è stata conferita la prestigiosa medaglia Ritter von Rittinger, il più alto premio internazionale nelle tecnologie dell’aria condizionata, delle pompe di calore e della refrigerazione.

Il riconoscimento è legato anche agli importanti contributi al progresso della collaborazione internazionale in ricerca, politica e sviluppo del mercato e applicazioni delle tecnologie a pompa di calore, efficienti e a basso consumo energetico. Il premio viene assegnato ogni tre anni durante la IEA Heat Pump Conference.

I VINCITORI 

Il Prof. Eckhard A Groll, è professore di Ingegneria Meccanica presso la Purdue University, USA, dove insegna termodinamica tecnica. La sua ricerca si concentra sui fondamenti delle scienze del calore applicate ai sistemi avanzati di conversione dell’energia, ai componenti, ai compressori e ai loro fluidi di lavoro. I suoi sforzi di ricerca comprendono lo sviluppo di strutture sperimentali per condurre test di prestazioni e la creazione di modelli dettagliati di sistema o di componenti per analisi e ottimizzazione. Il Prof. Groll è stato riconosciuto per le sue eccezionali realizzazioni e leadership in tutti e tre i tratti della professione: ricerca, insegnamento e servizio.

Il Prof. Alberto Cavallini è Professore Emerito e ex professore ordinario di Scienze dell’energia presso la Facolta’ di Ingegneria dell’Università di Padova, Italia. Il Prof. Cavallini è stato premiato per la sua ricerca e le pubblicazioni nel settore delle pompe di calore, dell’aria condizionata e dei sistemi di energia rinnovabile. Durante la sua carriera ha pubblicato oltre 300 articoli e libri scientifici e tecnici ed è anche membro del consiglio di amministrazione dell’International Journal of Refrigeration, oltre che uno degli Editor europei del International Journal of Transport Phenomena ed ex direttore associato di International Journal of HVAC & R Research.

Il team “Building Equipment” dell’ORNL – Oak Ridge National Laboratory, USA, è stato premiato per il suo contributo allo sviluppo di pompe di calore ad alta efficienza di tutti i tipi, tra cui elettrico, ad assorbimento, a gas e altre per oltre 40 anni. Ha vinto numerosi premi ed è stato riconosciuto per la sua ricerca innovativa che ha incluso la modellazione (ORNL Heat Model Pump Design, utilizzata dai produttori e accademia), progettazione, sviluppo, dimostrazione e introduzione sul mercato. Inoltre è sin dall’inizio degli anni Ottanta molto attivo nel programma di collaborazione tecnologica dell’IEA sulle tecnologie di riscaldamento .

Il Prof. Per Lundqvist, professore presso il KTH Royal Institute of Technology in Svezia, è stato premiato per il suo contributo internazionale nel settore dello sviluppo della tecnologia a pompa di calore. Egli mantiene un approccio multiforme all’avanzamento della tecnologia, concentrandosi sia sulla dinamica del mercato che sul progresso tecnico. Inoltre è coautore della relazione intergovernativa sul cambiamento climatico (IPCC) sull’influenza dei refrigeranti sul clima globale.

Due parole sul premio Ritter von Rittinger – Il premio Rittinger prende il nome da Peter Ritter von Rittinger, ingegnere austriaco che ha progettato e installato la prima pompa di calore conosciuta nel 1855. Il premio celebra le competenze tecniche e lo spirito imprenditoriale di Rittinger condiviso dai vincitori del premio.

Maggiori informazioni QUI