DecarbHeat Industry: freddo e caldo al 100% carbon-free entro il 2050

Venticinque rappresentanti dei principali operatori del settore termico europeo hanno firmato il documento “DecarbHeat Industry”, impegnandosi così ad allineare la propria attività ai piani di sviluppo di una visione per un riscaldamento e raffreddamento al 100% senza emissioni di carbonio entro il 2050. Questa visione è stata sostenuta da quasi 50 altre organizzazioni e individui, tra cui il Ministro di Bruxelles Céline Fremault e Sua Maestà il Principe Laurent del Belgio.

Le firme formali sono state rese pubbliche durante il Forum di DecarbHeat, una 2 giorni che si è svolta a Bruxelles l’11 e 12 maggio e ha riunito più di 30 oratori e più di 200 professionisti coinvolti o interessati nel riscaldamento e raffreddamento       .

Gli argomenti della conferenza di quest’anno hanno riguardato il giusto quadro politico per la decarbonizzazione del riscaldamento e raffreddamento in Europa, le soluzioni attuabili per le città e le industrie di grandi dimensioni e il potenziale inutilizzato della digitalizzazione per il settore. L’evento ha inoltre coinvolto i rappresentanti dei giovani coinvolti per assicurarsi che la prossima generazione possa partecipare nel plasmare il futuro. Dominique Ristori, direttore generale per l’Energia della Commissione europea, che ha partecipato alla manifestazione, ha dichiarato: «Riscaldamento e raffreddamento giocheranno un ruolo chiave nel settore della transizione energetica e nel raggiungere gli obiettivi dell’Unione dell’Energia di un approvvigionamento sicuro, sostenibile e competitivo per tutti i consumatori. Per raggiungere questi obiettivi con successo, è importante mobilitare il settore termico e garantire che sia in sintonia con la politica. Questo è esattamente ciò che sta facendo DecarbHeat. Pertanto sostengo fortemente questa iniziativa e indirizzo tutti i miei auguri di successo ai firmatari».

Maggiori informazioni QUI