Frigomundo: logistica sostenibile? Yes, we can!

Frigomundo Coldstore è un’importante azienda olandese di magazzini a temperatura controllata. Con la sua ottima posizione geografica – vicino al porto di Rotterdam, all’Aeroporto di Amsterdam Schiphol e alle più importanti autostrade – ha acquisito un ruolo leader nei Paesi Bassi e in Europa.

Nel maggio 2017 l’Azienda ha dato il via a un importante progetto basato sull’utilizzo delle energie rinnovabili e ha installato il più grande sistema di pannelli solari fotovoltaici per un magazzino refrigerato in Olanda.

Il sistema di produzione energetica vanta numeri da record: 5.800 pannelli solari installati su 10.500m² di tetto. Il sistema ha una capacità di 1.577 MWp e produce 1.388 MWh ogni anno. In confronto: questa quantità di energia sarebbe sufficiente per soddisfare le esigenze energetiche annuali di 300 famiglie (quattro persone), riducendo significativamente l’impronta di carbonio di 950 tonnellate all’anno. Frigomundo utilizza circa 2.915 MWh di energia l’anno, i pannelli solari copriranno circa il 50% di questo fabbisogno. Quando i sistemi di raffreddamento non sono in funzione, la potenza in eccesso verrà immessa nella rete elettrica locale.

Un motivo per fare partire questo progetto energetico: «Abbiamo una crescente necessità di catene di produzione neutre in termini di CO2. Rendendo sostenibile la parte di stoccaggio influiamo positivamente sull’impatto ambientale delle catene di produzione totali dei nostri clienti. Con il nostro approccio sostenibile siamo convinti che abbiamo un vantaggio competitivo rispetto ad altri negozi freddi e attireremo clienti con la stessa visione sostenibile sul futuro» afferma l’Azienda.

Maggiori informazioni QUI