Danfoss a scuola per insegnare tecniche di refrigerazione

In partnership con Carpigiani Group-Ali SpA, Danfoss chiude il triennio didattico all’Istituto “O. Belluzzi” di Bologna

Si conclude con un grande successo e tanta soddisfazione l’esperienza formatrice di Danfoss, leader nei settori della refrigerazione, del condizionamento e del riscaldamento, che chiamata per la sua grande competenza in materia di refrigerazione dal cliente e partner Carpigiani Group-Ali SpA, leader nella produzione di macchine da gelato, ne ha condiviso l’aula e portato la propria esperienza nell’ambito del programma formativo scolastico “Alternanza Scuola-Lavoro”. Beneficiari del triennio formativo, una classe ad indirizzo meccanico e meccatronico di 16 studenti dell’Istituto tecnico industriale “O. Belluzzi” di Bologna.

Il progetto, nato nel 2013 e partito con l’anno scolastico 2014/2015, è stato possibile grazie alla Fondazione Bruto e Poerio Carpigiani, che in  collaborazione con l’ufficio Scolastico regionale dell’Emilia Romagna, ha organizzato uno stage formativo della durata di 120 ore l’anno con la classe 3^B dell’istituto tecnico “Oddone Belluzzi” di Bologna. Il percorso formativo, della durata di un triennio, ha avuto come obiettivo l’insegnamento dei processi produttivi e dell’organizzazione aziendale, senza trascurare le importanti competenze scientifiche, operative e tecniche necessarie per diventare Tecnico Frigorista. Lo stage si è svolto presso la sede bolognese di Carpigiani Group-Ali SpA, dove gli studenti, oggi in quinta, hanno avuto l’opportunità di osservare, ascoltare e apprendere nozioni tecniche sulla refrigerazione, entrando nello specifico del mondo delle macchine del gelato artigianale ed operando concretamente in alcune fasi dei processi produttivi. Gli alunni hanno anche avuto la possibilità di visitare il Gelato Museum, il museo sulla storia, la cultura e la tecnologia del gelato artigianale, dove è presente un corner ad hoc dedicato ai prodotti Danfoss.

«È stato un percorso molto utile e interessante anche per noi formatori, reso possibile dall’ottimo rapporto costruito nel tempo con il cliente e partner Carpigiani, che ringrazio per averci coinvolti» afferma Alberto Vanelli, Sales Director ACR/Italy di Danfoss. «Avere la possibilità di parlare a ragazzi così motivati e contribuire all’apprendimento di giovani che saranno il nostro futuro, mi ha reso molto orgoglioso e fornito la giusta motivazione per andare in aula a spiegare in modo semplice, processi e prodotti a volte complessi».

Da anni impegnata nella formazione dei propri clienti, attraverso training tecnici online gratuiti, Danfoss crede fermamente nella collaborazione professionale con i propri business partner. È proprio grazie alla qualità di questi corsi e alle capacità dei suoi formatori, che Danfoss è stata contattata da Carpigiani-Ali SpA, per affiancarla in parte dello stage formativo all’interno del programma di alternanza scuola lavoro, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna.

«Fin dall’inizio del progetto didattico ho pensato di coinvolgere Danfoss, leader nella realizzazione di componenti del comparto frigorifero e nostro partner da più di 50 anni» afferma Andrea Cocchi, Amministratore Delegato di Carpigiani Group. «Questa esperienza formativa è stata un’occasione molto importante per gli studenti, che hanno avuto la possibilità di associare i concetti teorici con reali applicazioni pratiche con un approccio Glocal (globale e al contempo locale)».

Anche l’ultimo incontro formativo in aprile si è avvalso della piattaforma interattiva Danfoss Learning, che si è rivelato un ottimo strumento anche per questo tipo di attività. Iscrivendosi gratuitamente, gli studenti avranno la possibilità di incrementare le proprie conoscenze tecniche sui prodotti Danfoss e le loro applicazioni sulle macchine frigorifere.