Eurovent firma una dichiarazione congiunta per una strategia industriale europea ambiziosa

Eurovent ha firmato la Dichiarazione congiunta per una strategia industriale europea ambiziosa‘, in cui 92 delle principali associazioni di categoria europee chiedono all’Unione di attuare una strategia determinata e coordinata per il settore manifatturiero europeo. Per il settore riscaldamento, ventilazione, condizionamento e refrigerazione (HVACR) hanno sostenuto questa iniziativa di ampio respiro Eurovent, l’Associazione dell’industria europea di riscaldamento (EHI) e l’European Heat Pump Association (EHPA).

La dichiarazione congiunta risponde alle notevoli sfide che l’industria europea si trova ad affrontare, tra cui lo spostamento attuale degli Stati Uniti verso la filosofia „America first“. Tra l’altro, invita la Commissione europea a “riaffermare il suo impegno per raggiungere l’obiettivo del 20% del PIL dal settore” e ad “adottare un piano d’azione per affrontare le sfide che i settori industriali si trovano ad affrontare”.

«La netta maggioranza degli oltre 1.000 produttori che sono tra i nostri membri sono piccole e medie imprese provenienti da ogni angolo d’Europa. Essi costituiscono il nucleo della nostra industria, la ricerca e l’innovazione, contribuiscono a una forza lavoro qualificata e sostengono gli sviluppi regionali» afferma Felix Van Eyken, Segretario Generale dell’Associazione Eurovent. «È questo che dovrebbe ricevere tutta l’attenzione dei nostri politici. Il rafforzamento dei nostri valori industriali europei comuni è quindi qualcosa che sosteniamo pienamente. Un piano ambizioso è necessario per garantire uno sviluppo sostenibile del nostro settore».

Van Eyken ha anche osservato che non tutti i punti portati avanti da Eurovent hanno trovato posto nella dichiarazione comune. A seguito di una recente dichiarazione di associazioni non europee di non sostenere lo sviluppo di standard ISO, ma di lasciare invece la scelta alle multinazionali, questo includeva, per esempio, una dichiarazione forte per una pari condizione di azione a livello globale, una cooperazione globale e mercati aperti.

QUI la dichiarazione congiunta, in inglese