India: grosse potenzialità per il freddo

In occasione di ACREX India, la fiera dell’industria del settore HVAC&R dell’Asia del Sud che si terrà a Dehli tra il 23 e il 25 febbraio 2017, organizzata dalla NürnbergMesse India e dalla ISHRAE, la società indiana di riscaldamento, refrigerazione e aria condizionata, si sono posti i riflettori sul settore del freddo di questa nazione, tra le più grandi al mondo. Il mercato indiano dei beni di consumo sta crescendo e così la sua infrastruttura. L’industria HVAC&R potrebbe beneficiarne enormemente e l’India è effettivamente un mercato che attira molti investitori stranieri,

La Catena del freddo è importante per l’India – Secondo la Global Cold Chain Alliance (GCCA), l’India dispone della più grande capacità totale di stoccaggio refrigerato nel mondo nella classifica paese per paese. Nel 2016 essa ha riportato una capacità di 141 milioni m3, un aumento dell’8% rispetto ai 130 milioni m3 nel 2014. Anche se la refrigerazione si è ampliata ed espansa, vi è ancora un fabbisogno non coperto di circa di 14 milioni di m3 (3,28 milioni di tonnellate), secondo quanto afferma “The Times of India“. Il necessario investimento include magazzini, veicoli refrigerati e camere di maturazione in diverse parti del paese, connesse al settore della produzione agricola e a punti vendita. L’India presenta una situazione unica: mentre il reddito pro capite è in crescita, i moderni format di vendita al dettaglio hanno una presenza molto bassa nella quota di vendite di prodotti alimentari e la qualità dei trasporti non è così elevata come in altri grandi mercati emergenti. Da qui l’aumento dei magazzini refrigerati in India risulta difficile da spiegare, considerando le forze motrici generalmente indicative della penetrazione di mercato della catena del freddo. Ci sono indicazioni di governo per il supporto dello stoccaggio refrigerato e delle relative infrastrutture.

Il potenziale di crescita del settore della refrigerazione – Il settore della refrigerazione commerciale in India è in piena espansione con un aumento del 18-20% annuo ormai da diversi anni consecutivi ed è attualmente del valore di US $ 3,1 miliardi. Il potenziale di crescita di questo segmento può essere intuito per il fatto che la sua dimensione è ancora solo il 12-13% di quello della Cina, che ha raggiunto un valore US $ 24,5 miliardi.

La produzione alimentare in India – C’è un altro fattore che sottolinea il grande potenziale di crescita per l’industria alimentare e la catena del freddo. L’India è il più grande produttore al mondo di latte, con un livello di produzione annuale di 132 milioni di MT; il secondo più grande produttore di frutta e verdura con produzione di 82 milioni MT di frutta e 165 milioni di tonnellate di ortaggi; il terzo più grande produttore di pesce con una produzione di 9,6 milioni di tonnellate; è tra i primi tre produttori di spezie e pollame. Nonostante ciò, solo il 10% dei prodotti deperibili è trasformato e circa un terzo della produzione alimentare si rovina, principalmente a causa della inadeguatezza degli impianti catena del freddo.