Ricercatori dell’UE propongono soluzioni sostenibili per l’industria manifatturiera europea

Man mano che i processi industriali e le catene di approvvigionamento diventano più digitalizzate grazie all’avvento di nuove tecnologie come l’Internet delle cose (Internet of Things, IoT), l’Internet industriale e il Cloud, la stragrande maggioranza delle aziende fa ancora fatica a capire quali potrebbero essere le implicazioni per i propri affari di un’economia mondiale sempre più globalizzata e connessa.

È qui che entra in gioco USE-IT-WISELY, un progetto europeo che offre una soluzione completa per migliorare i prodotti e i servizi mediante un’efficace innovazione, permettendo di avere soluzioni sostenibili per clienti e consumatori esigenti. Il progetto ha adottato un approccio olistico basato su uno stile di lavoro collaborativo e ha creato modelli completi del sistema, con particolare attenzione ad aziende, tecnologie e persone, per identificare le opportunità di business e sviluppare le soluzioni tecniche necessarie nell’ambito delle reti di valore industriali.

Il centro d’interesse del progetto però non è solo offrire alle aziende europee gli strumenti necessari per affrontare i mercati dinamici del ventunesimo secolo. I 20 partner del consorzio hanno tenuto in alta considerazione anche il bisogno di sviluppare soluzioni e pratiche di business che rispettino l’ambiente e contribuiscano agli ambiziosi piani dell’UE per la creazione di un’Economia circolare realmente attuabile.

Un approccio raggruppato – USE-IT-WISELY ha organizzato la sua ricerca in sei raggruppamenti, ognuno dei quali è basato su un particolare settore industriale o tema, ovvero le turbine delle centrali elettriche, i macchinari, lo spazio, i camion, le spedizioni e i mobili per ufficio. Il metodo del raggruppamento è stato visto dai partner del progetto come un vantaggio perché ha permesso di sfruttare i forti legami esistenti tra le organizzazioni di ricerca e l’industria, rendendo così più produttivo il progetto e quindi portando maggiori benefici per gli utenti finali.

Karin Verploegen, uno dei membri del consorzio, rappresentante delle organizzazioni olandesi Gispen e TNO, ha spiegato che il suo raggruppamento si è occupato di estendere la durata dei mobili per ufficio implementando i principi dell’Economia circolare. In particolare, sono stati sviluppati due strumenti per migliorare le pratiche di business sostenibile: uno strumento per la valutazione del ciclo di vita circolare e un quadro di progettazione per prodotti flessibili, modulari e adattabili. Queste innovazioni non solo contribuiranno a informare i clienti circa i concetti di Economia circolare ma potrebbero anche ridurre i costi per i materiali, il trasporto e l’energia.

Inoltre il progetto ha sfruttato i più recenti progressi tecnologici della realtà virtuale (RV) e della realtà aumentata (RA) che, secondo il team del progetto, avranno un ruolo fondamentale nell’aggiornamento dei processi industriali nei prossimi decenni. Il membro del consorzio Tommi Mannerjoki, della società di ingegneri finlandese RD Velho, ha parlato della sua partecipazione alla ricerca svolta per migliorare macchinari con modellazione 3D, usata anche come strumento per ridurre i tempi e i costi di manutenzione delle turbine delle centrali elettriche e per l’adattamento dei sistemi di manutenzione dei camion.

Un’eredità duratura – Il coordinatore del progetto, il dott. Göran Granholm, durante il progetto, ha affermato: «USE-IT-WISELY offrirà una soluzione completa per migliorare i prodotti e i servizi attuali. Mediante un’efficace innovazione, possiamo ottenere soluzioni sostenibili per clienti esigenti. Questo aiuterà l’industria che ha difficoltà a tenere il passo della concorrenza globale, delle nuove tecnologie e delle esigenze che cambiano».

Dalla fine del progetto, a novembre 2016, le innovazioni e i progressi di USE-IT-WISELY continuano per mezzo della piattaforma dedicata del progetto. Questa fornisce assistenza online, spazi di lavoro dedicati e un deposito di informazioni su tutti gli strumenti e i consigli del progetto, tutti elementi fondamentali per dar forma e ispirare le aziende europee ad adattarsi, competere e prosperare sia in Europa che al di là dei suoi confini. Provate a dare un’occhiata. Magari trovate qualche idea che fa al caso vostro

Maggiori informazioni sul progetto QUI