Global Cold Storage Capacity Report 2016

Secondo il recente rapporto pubblicato dalla Global Cold Chain Alliance (GCCA) dal titolo Global Cold Storage Capacity Report 2016, nel 2016 la capacità globale dei magazzini refrigerati è considerevolmente aumentata ed è arrivata a 600 milioni di metri cubi. Si tratta di un aumento dell’8,6% dal 2014. Sono state soprattutto le nuove costruzioni in mercati emergenti a portare a questi risultati. In particolare ve ne sono state in Cina (con più di 30 milioni di nuovi metri cubi) e in India (che ha costruito più di 10 milioni di nuovi metri cubi).

Anche Uzbekistan e Turchia vi sono state molte nuove costruzioni, ma in questi paesi la capacità rimane piccola.

Nuovi paesi si sono poi aggiunti alla banca dati di GCCA, quali Sud Corea, Perù, Maurizio, Ecuador e Kenia, indicando che anche qui cresce l’interesse per questa struttura logistica.

In Europa, invece, lo spazio diminuisce o rimane costante in molti paesi con l’eccezione di Gran Bretagna e Turchia in cui si riportano nuove costruzioni.

In Nord America la capacità di immagazzinaggio a temperatura controllata nel 2016 è stata di 6 milioni di metri cubi maggiore rispetto al 2014, con un aumento del 4,6%.

Maggiori informazioni QUI