Bitzer – Compressori a pistoni e unità condensatrici “made in Germany”: milioni di pezzi venduti in tutto il mondo

BITZER, lo specialista dei compressori, consegna il prodotto 2.500.000 realizzato presso lo stabilimento di Schkeuditz vicino a Lipsia al proprio pluriennale cliente finlandese Oy Combi Cool Ab.

Klaus Nyström (Managing Director, secondo da destra) e Markus Antikainen (Product Manager, al centro) sono venuti a Schkeuditz da Helsinki per ritirare l’unità condensatrice ECOSTAR della nuova serie LHVE e ricevere il documento che celebra l’avvenimento.
Klaus Nyström (Managing Director, secondo da destra) e Markus Antikainen (Product Manager, al centro) sono venuti a Schkeuditz da Helsinki per ritirare l’unità condensatrice ECOSTAR della nuova serie LHVE e ricevere il documento che celebra l’avvenimento.

2,5 milioni di compressori e unità condensatrici e 25 anni di crescita costante: è un bilancio di successo quello del gruppo BITZER, attivo a Schkeuditz da un quarto di secolo. Frank Fuhlbrück (direttore dello stabilimento BITZER a Schkeuditz), Erik Bucher (Director Sales Refrigeration) e Ralf Gasper (Director Sales Northern Europe and Baltic States) di BITZER hanno consegnato il prodotto celebrativo al pluriennale cliente finlandese Oy Combi Cool Ab. Per l’occasione Klaus Nyström (Managing Director) e Markus Antikainen (Product Manager) sono venuti a Schkeuditz da Helsinki per ritirare l’unità condensatrice ECOSTAR della nuova serie LHVE e ricevere il documento che celebra l’avvenimento. «Siamo lieti di aver ricevuto questa unità condensatrice celebrativa» afferma Markus Antikainen di Oy Combi Cool Ab. «Lo riteniamo un segno della stima reciproca. Fin dal 1989 ci affidiamo alla qualità BITZER, con cui collaboriamo proficuamente quindi già da tempo. Siamo molto lieti di poter visitare nuovamente lo stabilimento produttivo di Schkeuditz in questa piacevole occasione».

Centro di competenza per i compressori a pistoni

Lo stabilimento di Schkeuditz, che ospita attualmente il centro di competenza internazionale BITZER per i compressori a pistoni, può vantare una ricca tradizione. BITZER ha riconosciuto immediatamente il potenziale della sede di Lipsia subito dopo la caduta del muro di Berlino, fondando la BITZER Kühlmaschinenbau Schkeuditz GmbH nel 1991. «Lo stabilimento ha un ruolo di prima importanza nel gruppo BITZER» afferma Fuhlbrück. «La sede ha una collocazione logistica decisamente favorevole, essendo ad esempio ben collegata con l’aeroporto di Lipsia. All’epoca ci fu inoltre l’opportunità di acquisire elementi dello stabilimento MAB (Maschinen- und Apparatebau Schkeuditz VEB) integrando in questo modo nella propria produzione il know-how del personale. Alla sua fondazione lo stabilimento contava 210 dipendenti, di cui 180 provenienti dalla MAB. L’esperienza è qualcosa di impagabile e a Schkeuditz ce n’era in abbondanza. Qui si producevano compressori già alla fine degli anno ‘40 del secolo scorso. C’erano dunque i presupposti ottimali per la scelta coraggiosa effettuata all’epoca dal senatore h. c. Peter Schaufler».

Dal 1991 BITZER ha ampliato la sede di Schkeuditz, aumentando di sette volte la produzione e incrementando il numero di dipendenti a circa 750 persone. Anche la superficie produttiva è cresciuta, passando da 2.500 a oltre 19.000 metri quadrati. Nel complesso, dal momento dell’acquisizione nel 1991 BITZER ha investito oltre 100 milioni di euro in questa sede e continua a espanderla: oggi è diventata uno dei principali datori di lavoro del distretto della Sassonia settentrionale.

Successo grazie ai requisiti elevati

«Dalla fondazione della sede nel 1991, BITZER ha animato la regione di Schkeuditz e dispone di moderni impianti produttivi» afferma il direttore dello stabilimento Frank Fuhlbrück. «Imponiamo nuovi standard a livello internazionale nello sviluppo e nella produzione di compressori a pistoni e unità condensatrici ponendo il massimo valore alla qualità e accertandoci sempre di soddisfare gli elevati requisiti di BITZER e dei nostri clienti. Made by BITZER è sinonimo di qualità tedesca». Per garantirla, BITZER ha introdotto già da anni il sistema produttivo BIPROS. In questo modo è possibile assicurare l’assenza di errori durante l’intera catena di produzione del valore. «Abbiamo sempre ben presenti le esigenze della clientela. E organizziamo l’intero processo produttivo su questa base» spiega Fuhlbrück. «Grazie al lavoro di squadra perfettamente rodato, ai processi just in time, alla standardizzazione e a tutte le efficaci procedure continuamente migliorate siamo in grado di aumentare prestazioni, efficienza e redditività della produzione, e quindi anche dei nostri prodotti. Come un orologio svizzero: è così che funziona la produzione a Schkeuditz ed è così che funzionano anche i nostri compressori e le nostre unità condensatrici».

Investimento per il futuro

«Al fine di poter garantire la qualità BITZER anche in futuro, ci impegniamo notevolmente nella formazione di maestranze specializzate», sottolinea Fuhlbrück. «Schkeuditz rimarrà uno dei nostri principali stabilimenti anche in futuro, e per questo investiamo nel suo sviluppo». Alla fine del 2015 sono ad esempio terminati i lavori di ampliamento della locale officina didattica, che può ora ospitare contemporaneamente 40 apprendisti. «Siamo più che soddisfatti degli ultimi 25 anni e guardiamo al domani con ottimismo. Anche in futuro la sede di Schkeuditz manterrà un ruolo importante all’interno del gruppo BITZER».