Giornata mondiale dell’Ozono

Nel 1994 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 16 settembre come la Giornata Internazionale dell’Ozono, in ricordo della data della firma, nel 1987, del Protocollo di Montreal sulle sostanze che impoveriscono lo strato di ozono (risoluzione 49/114).

Le nazioni sono state invitate a dedicare tale giornata a promuovere attività in conformità con gli obiettivi del Protocollo e i suoi emendamenti. Lo strato di ozono, uno scudo fragile di gas, protegge la Terra dalle radiazioni ultraviolette dei raggi del sole nocive, contribuendo in tal modo a preservare la vita sul pianeta.

La progressiva eliminazione e l’uso controllato di sostanze dannose per l’ozono hanno anche contribuito in modo significativo agli sforzi globali per affrontare il cambiamento climatico.

Il tema della Giornata Internazionale 2016 per l’ozono pone l’accento sugli sforzi collettivi delle Parti della convenzione di Vienna e del protocollo di Montreal per il ripristino dello strato di ozono nel corso degli ultimi tre decenni e l’impegno globale per combattere il cambiamento climatico.

Maggiori informazioni: QUI