Chiller scroll e ad assorbimento: mercato in crescita, soprattutto in Asia

courtesy: Markets and Markets
courtesy: MarketsandMarkets

Secondo uno studio di MarketsandMarkets il mercato mondiale dei chiller ad assorbimento e scroll è destinato a crescere da 5,61 miliardi di $ nel 2015 a 7,13 miliardi di $ entro il 2022, con un CAGR del 4,1% tra il 2016 e il 2022. L’anno di riferimento preso in considerazione per lo studio è il 2015 e la dimensione del mercato è prevista per il periodo tra il 2016 e il 2022. La crescente domanda per i chiller ad assorbimento di grossa potenza arriva soprattutto dal settore industriale di paesi in via di sviluppo come la Cina, il Giappone e l’India che dovrebbe guidare il mercato nei prossimi sei anni.

Refrigeratori scroll e ad assorbimento offrono servizi convenienti a basso costo per applicazioni in istituti, ospedali ed edifici commerciali. Il tasso di crescita elevata di questo mercato nella regione Asia-Pacifico è attribuito principalmente alla crescente domanda da parte delle economie emergenti, come l’India e la Cina, così come al settore delle costruzioni in crescita, soprattutto per il verticale commerciale, nei paesi in via di sviluppo e della zona Pacifico. Nei mercati industriali, questi chiller sono utilizzati per il raffreddamento di macchine, impianti e ambiente, per supportare al meglio le prestazioni del sistema. Inoltre, essi hanno bassi costi di esercizio. I refrigeratori scroll usano compressori scroll, che sono meno costosi rispetto ad altri e coprono grandi aree di applicazione. I refrigeratori ad assorbimento sono usati per raffreddare l’acqua, usando l’energia fornita da una fonte di calore. Questi refrigeratori sono utilizzati in vari mercati verticali industriali. Le applicazioni di questi refrigeratori includono la refrigerazione di bevande, elettrodomestici, industria plastica, chimica e petrolio, alimentare, farmaceutica e tessile.

L’Europa ha tenuto il secondo posto nella quota di mercato nel 2015. Il suo mercato  è destinato a crescere tra il 2016 e il 2022. Questa crescita è supportata dall’edilizia commerciale, con aumento delle migliorie nel settore riscaldamento, ventilazione, aria condizionata e sistemi (HVACR) refrigerazione.