Luvata vende, Modine acquista

Luvata è lieta di annunciare la firma di un contratto (SPA) per la cessione a Modine Manufacturing Company (NYSE: MOD) della divisione Heat Transfer Solutions (HTS) con quartier generale negli Stati Uniti.

La divisione Luvata HTS conta nel mondo 18 impianti produttivi, vanta consolidate ed eccellenti relazioni con clienti e fornitori, negli anni si è affermata sul mercato internazionale dello scambio termico come presenza di primo piano. L’accordo, che è stato guidato dal consulente finanziario Citigroup Global Markets Limited, dovrebbe concludersi entro fine anno.

Jyrki Vesaluoma, MD e CFO del Gruppo Luvata commenta: «nonostante la recessione globale e le enormi oscillazioni dei prezzi delle materie prime, il Gruppo Luvata, guidato da undici anni dagli attuali proprietari, ha visto crescere la propria redditività del 250%. Oggi la divisione Luvata HTS è più efficiente grazie ad una consolidata presenza sul mercato. Luvata è orgogliosa di aver compiuto questo importante passo assieme a Modine che condivide la nostra passione per l’innovazione, per l’impegno costante e per l’integrità».

Il Presidente e CEO di Modine Thomas A. Burke aggiunge: «Luvata HTS è il più grande produttore mondiale di scambiatori di calore, coolers e servizi di verniciatura, nel settore HVAC&R. Luvata HTS possiede una cultura innovativa e un’ampia gamma di prodotti complementari a quelli offerti da Modine. Luvata HTS possiede un importante impronta globale, gli impianti di produzione dislocati su tre continenti, vengono supportati da ottimi gruppi di lavoro: progettazione, vendita e supporto al cliente sono ai massimi livelli. L’aggiunta di Luvata HTS aiuta a espandere il nostro profitto ed aumentare le opportunità di crescita futura».