Dall’Irak all’Italia per studiare i nuovi gas refrigeranti

L’Associazione dei Tecnici Italiani del Freddo – ATF e il Centro Studi Galileo, su incarico delle Nazioni Unite, hanno organizzato uno speciale corso riservato a tecnici del freddo iracheni che servirà ad accrescere le loro competenze sui gas fluorurati, sugli idrocarburi e a conseguire la certificazione europea, il Patentino Frigoristi. Centro Studi Galileo non è nuovo a questo genere di esperienze avendo formato esperti di 40 Nazioni mondiali in 25 paesi: dall’est Europa, all’Africa francofona sino all’Estremo Oriente e agli Stati Uniti.

L’accesso alla conoscenza da parte delle nazioni in via di sviluppo è fondamentale sia per non vanificare i grandi sforzi che l’occidente ha messo in campo per la tutela del clima. Inoltre l’adeguato sviluppo di una buona catena del freddo è elemento fondamentale per una efficace ed efficiente lotta alle malattie endemiche e alla malnutrizione.

“Tutti buoni motivi per formarsi e per formare in ogni luogo del mondo una generazione di Tecnici del Freddo ad altissimo livello professionale” afferma Marco Buoni, direttore Centro Studi Galileo e Vice Presidente dell’Associazione Europea AREA.

 

i tecnici iracheni alla fine del corso