Nati con l’obiettivo di creare delle comunità (o “club”) di imprenditori accumunati dall’interesse verso lo stesso paese, sia perché già presenti con proprie filiali/sedi commerciali o produttive, sia perché in fase di valutazione di un proprio investimento, i “Club Paese” di Assolombarda sono piattaforme di interesse relative a paesi scelti, nelle quali si ha l’occasione di confrontarsi sulle caratteristiche del mercato di quel paese e le sue complessità, di raccontare o ascoltare le esperienze – e anche errori commessi – al fine di stimolare possibili nuovi progetti e sinergie insieme ai vari membri del Club.
USA, Cina, India, Francia e Germania sono i primi 5 paesi individuati da Assolombarda per la costituzione dei “club” sulla base di una presenza importante delle sue imprese associate. Saranno organizzati momenti di incontro, anche in collaborazione con esperti e istituzioni dei paesi target, per favorire lo scambio e l’arricchimento reciproco.
Il Club Paese Cina
La Cina è il più grande mercato al mondo e continua ad offrire numerose opportunità per le aziende italiane. Investire nel gigante asiatico è una sfida possibile da affrontare con preparazione e competenza. Nel 2015 l’interscambio tra Italia e Cina, secondo i dati Eurostat, è stato pari a 38,6 miliardi di euro, in crescita dell’8,47% rispetto al 2014, con un aumento delle importazioni italiane di circa il 12,3% (28,15 mld di euro) e una tendenza sostanzialmente invariata delle esportazioni (-0,68%, per un totale di 10,42 mld di euro). Il deficit commerciale è aumentato pertanto del 21,6% (17,7 mld di euro).
CASTEL e il Club Paese Cina
Tra le aziende associate di Assolombarda, già presenti con successo in questo paese, Castel partecipa al progetto Club Paese mettendo a disposizione la propria esperienza in loco. Castel esporta i suoi prodotti in Cina e nel continente Asiatico da quarant’anni. Le vendite sono cresciute con soddisfazione per anni nonostante la grande distanza dall’Italia. Per sostenere il grande sviluppo in questi Paesi e per essere più vicini ai propri clienti, nel 2010 Castel ha aperto una consociata in Cina, “Castel Refrigeration (Shanghai) Co., Ltd“, permettendo di avere una piattaforma logistica e di sviluppo commerciale per l’intero continente Asiatico e Pacifico.