CASTEL partecipa al progetto Club Paese Cina di Assolombarda

Nati con l’obiettivo di creare delle comunità (o “club”) di imprenditori accumunati dall’interesse verso lo stesso paese, sia perché già presenti con proprie filiali/sedi commerciali o produttive, sia perché in fase di valutazione di un proprio investimento, i “Club Paese” di Assolombarda  sono piattaforme di interesse relative a paesi scelti, nelle quali si ha l’occasione di confrontarsi sulle caratteristiche del mercato di quel paese e le sue complessità, di raccontare o ascoltare le esperienze – e anche errori commessi – al fine di stimolare possibili nuovi progetti e sinergie insieme ai vari membri del Club.

USA, Cina, India, Francia e Germania sono i primi 5 paesi individuati da Assolombarda per la costituzione dei “club” sulla base di una presenza importante delle sue imprese associate. Saranno organizzati momenti di incontro, anche in collaborazione con esperti e istituzioni dei paesi target, per favorire lo scambio e l’arricchimento reciproco.

Il Club Paese Cina

La Cina è il più grande mercato al mondo e continua ad offrire numerose opportunità per le aziende italiane. Investire nel gigante asiatico è una sfida possibile da affrontare con preparazione e competenza. Nel 2015 l’interscambio tra Italia e Cina, secondo i dati Eurostat, è stato pari a 38,6 miliardi di euro, in crescita dell’8,47% rispetto al 2014, con un aumento delle importazioni italiane di circa il 12,3% (28,15 mld di euro) e una tendenza sostanzialmente invariata delle esportazioni (-0,68%, per un totale di 10,42 mld di euro). Il deficit commerciale è aumentato pertanto del 21,6% (17,7 mld di euro).

CASTEL e il Club Paese Cina

Tra le aziende associate di Assolombarda, già presenti con successo in questo paese, Castel partecipa al progetto Club Paese mettendo a disposizione la propria esperienza in loco. Castel esporta i suoi prodotti in Cina e nel continente Asiatico da quarant’anni. Le vendite sono cresciute con soddisfazione per anni nonostante la grande distanza dall’Italia. Per sostenere il grande sviluppo in questi Paesi e per essere più vicini ai propri clienti, nel 2010 Castel ha aperto una consociata in Cina, “Castel Refrigeration (Shanghai) Co., Ltd“, permettendo di avere una piattaforma logistica e di sviluppo commerciale per l’intero continente Asiatico e Pacifico.