TRUST: il collegamento tra cooperazione, economia e istituzioni

Un progetto finanziato dall’UE ha lavorato per fornire un nuovo approccio relativo alle decisioni economiche basato sui valori aziendali cooperativi, come ad esempio la fiducia. Il team ha anche studiato come l’ambiente economico e la politica pubblica plasmano i valori culturali e sociali.

TRUST (Culture, cooperation and economics) ha esaminato il rapporto causale bidirezionale tra la cultura di cooperazione, economia e istituzioni. I ricercatori del progetto hanno usato metodologie innovative, tracciando il comportamento sociale ed economico nel cyberspazio e fornendo alla società civile nuovi strumenti per riflettere la cooperazione sociale ed economica. Sono stati inoltre introdotti nuovi strumenti per stimare l’impatto delle politiche economiche sul comportamento sociale.

La prima parte del progetto ha valutato l’effetto causale della cooperazione sulle decisioni economiche e la felicità. Più precisamente, ha studiato il fattore della fiducia negli scambi economici e come la cooperazione influisce sulla felicità.

I risultati del progetto sono stati pubblicati in varie riviste accademiche e come documenti di lavoro. Un articolo postula che la fiducia ereditata spiega una parte importante dello sviluppo economico, migliorando la produttività totale dei fattori e l’accumulo di capitale umano e fisico.

Due articoli di riviste riferiscono che la normativa governativa per i prodotti e il mercato del lavoro ha una correlazione fortemente negativa con la fiducia. I ricercatori affrontano una delle questioni principali nella ricerca sulle convinzioni politiche: perché nei paesi con cattivi governi le persone vogliono più interventi governativi?

Utilizzando dati a livello di paese e individuale sulla fiducia e le convinzioni sul ruolo del governo e sui cambiamenti nelle convinzioni durante il passaggio dal socialismo, i ricercatori hanno verificato le implicazioni del modello. Sono anche stati studiati gli effetti della fiducia e del capitale sociale sulla progettazione dello stato sociale e le fondamenta prosociali della cooperazione in un’economia della produzione paritaria.

La seconda parte del progetto si è concentrato sull’effetto delle politiche economiche sul comportamento sociale. Sono stati pubblicati articoli sugli importanti fattori economici determinanti della trasmissione culturale e sugli effetti della politica urbana sulla costruzione della fiducia sociale tra i vicini.

I ricercatori hanno dimostrato l’impatto della politica dell’istruzione sullo sviluppo di un comportamento prosociale, utilizzando una serie di dati per dimostrare l’effetto della didattica sulle convinzioni degli studenti e sull’organizzazione delle aziende e delle istituzioni. Le prove dimostrano che l’educazione progressiva promuove il capitale sociale.

Infine, i ricercatori hanno analizzato gli effetti economici a lungo termine di un intervento nella prima infanzia. I risultati rivelano che gli adulti nel gruppo in questione hanno prestazioni notevolmente migliori nel mercato del lavoro e risultati sociali piĂą soddisfacenti rispetto al gruppo di controllo.

Maggiori informazioni QUI