SVILUPPO E INDUSTRIALIZZAZIONE DEGLI EIETTORI MODULANTI IL DEFINITIVO ABBATTIMENTO DELL’EQUATORE CO2

CAREL, azienda multinazionale specializzata nelle soluzioni di controllo per il settore del condizionamento, della refrigerazione e dell’umidificazione dell’aria, e Carrier Commercial Refrigeration Europe*, tra le aziende di riferimento per le soluzioni ad alta tecnologia nel settore HVAC/R, hanno collaborato allo sviluppo e all’industrializzazione di un range di eiettori modulanti (modulating ejector), la soluzione per abbattere definitivamente “l’equatore CO2, inteso come limite geografico per la realizzazione conveniente di impianti a CO2, da ora possibile in tutti i formati di vendita.

L’eiettore modulante, soluzione di assoluta avanguardia, consente infatti di aumentare l’efficienza energetica di impianti a COtranscritici nei climi più caldi, estendendo in modo sostenibile le possibilità di utilizzo della CO2 come refrigerante naturale, dai più piccoli convenience store ai grandi ipermercati.

L’eiettore modulante consente inoltre di ridurre la complessità e i costi di impianto, perché in grado di adattarsi con continuità e in tempo reale alle specifiche condizioni di funzionamento. La continua modulazione permette infatti di utilizzare anche un solo semplice dispositivo che si autoadatta garantendo performance ottimali di efficienza energetica.

La semplicità di impianto e d’uso è un’altra chiave di successo di questa soluzione. Infatti, l’utilizzo di controlli integrati e intuitivi consente di impostare automaticamente la nuova soluzione rendendo di fatto facilmente impiegabili delle tecnologie basate su principi fisici per loro natura complessi come l’effetto Venturi nel caso degli eiettori.

CAREL ha contribuito a questo progetto con la propria esperienza nella progettazione già maturata nella realizzazione della propria gamma di valvole elettroniche a modulazione continua e nello sviluppo di soluzioni di controllo ad alta efficienza. L’esperienza di Carrier nei sistemi di refrigerazione a CO2 transcritico ha consentito a propria volta di abbattere sensibilmente i tempi di progettazione fluodinamica.

‘La cooperazione tra CAREL e Carrier rappresenta un esempio di sinergia in cui le diverse competenze si completano portando all’introduzione sul mercato di soluzioni tecnologicamente innovative – ha dichiarato Francesco Nalini, Direttore Generale del Gruppo CAREL –. Grazie a questa collaborazione contribuiamo in modo tangibile alla diffusione dei refrigeranti naturali, in linea con la strategia che ci guida: innovare per generare risparmio energetico e ridurre l’impatto ambientale’.

 

* Carrier fa parte di UTC Climate, Controls & Security, a unit of United Technologies Corp. (NYSE: UTX).