Durante la conferenza stampa alla Mostra Convegno 2016, la fiera biennale internazionale dedicata alle installazioni residenziali e industriali, ASERCOM ha evidenziato le pressanti tematiche e le sfide del settore HVAC&R legate al regolamento sugli F-gas, alla direttiva Ecodesign e alla sorveglianza del mercato.
ASERCOM sostiene la sorveglianza del mercato
Mentre il programma di certificazione per le unità condensatrici di ASERCOM è già un prezioso strumento per le autorità di sorveglianza del mercato che monitorano i regolamenti specifici nell’ambito della direttiva Ecodesign, l’associazione ha insistito sulla necessità che la sorveglianza venga attuata a livello nazionale. ASERCOM ha utilizzato la sua conferenza stampa per spiegare come la sorveglianza del mercato possa essere attuata a livello nazionale collaborando con i distributori e gli installatori. L’associazione ha anche sottolineato l’importanza di coinvolgere attivamente le associazioni nazionali di installatori nelle attività di ASERCOM.
Conseguenze della F-gas Regulation
Per quanto riguarda il regolamento F-gas, ASERCOM ha scelto di affrontare la sfida della riduzione delle emissioni di CO2 tramite un’adeguata e ridefinita segmentazione delle varie applicazioni. ASERCOM ha anche affrontato l’enorme problema della proliferazione di nuovi refrigeranti illustrandone le conseguenze per i produttori in termini di omologazione dei prodotti, nonché l’impatto che avrà sull’intero settore industriale l’applicazione del nuovo regolamento e le relative tempistiche. Illustrando uno scenario caratterizzato da continui cambi di refrigeranti da qui al 2030, l’associazione ha ribadito che non possono essere rinviate ulteriormente decisioni finalizzate a limitare l’elenco dei refrigeranti alternativi