Incontrati a MCE: Carel Industries

Le valvole di espansione elettronica sono uno dei prodotti di punta di Carel, che  l’Azienda produce da oltre quindici anni. Esse rappresentano una delle evoluzioni del circuito frigorifero per il risparmio energetico. Rispetto alla tecnologia tradizionale hanno il vantaggio di riuscire ad adattare la fase di laminazione del refrigerante per portare poi il sistema a lavorare in condizioni ottimali tali da garantire il risparmio energetico. La gamma di Carel per le valvole è molto ampia: si va da potenze inferiori ad 1kW fino a 2000kW e le novità di questa fiera sono delle versioni speciali per i nuovi refrigeranti naturali e sintetici, per CO2, per ammoniaca e una versione per alta temperatura. Esse rispondono alle richieste dei clienti che si spostano verso i nuovi refrigeranti.

Carel presenta anche una gamma di controllori per le valvole. Qui la novità è la versione EVD mini che punta ad estendere l’utilizzo del sistema di regolazione con valvola elettronica anche nei settori applicativi che -per motivi diversi- abbiano sino ad oggi utilizzato esclusivamente valvole termostatiche. La proposta EVD Mini ha come suoi punti di forza la facilità di installazione e configurazione nonchè il prezzo competitivo rispetto ad una soluzione equivalente con valvola meccanica. Essa porta comunque tutte le caratteristiche e l’esperienza messa anche nei controlli di fascia più alta.

In questa fiera Carel porta anche l’inverter, un altro prodotto di punta che l’Azienda produce da poco meno di dieci anni. È un prodotto dedicato all’utilizzo sui compressori di nuova tecnologia  con motore brushless a magneti permanenti, un motore più efficiente rispetto al classico. Grazie all’inverter si riesce a  modulare la portata del compressore adeguandola alle reali necessità. In questa fiera Carel allarga la gamma dei suoi inverter aggiungendo fondamentali elementi di sicurezza che sono integrati direttamente nell’inverter, in modo compatto ed efficiente. Il sistema di Carel è un sistema „aperto“: si può adeguare a diversi modelli di compressore e non è necessariamente limitato ad un marchio specifico di compressore.

CAREL INDUSTRIES: Padiglione22StandA31 A41