C’è aria di novità allo stand di Daikin Italy, allestito in occasione della 40esima edizione di MCE. L’azienda ha approfittato di questa importante vetrina per mettere in evidenza i grandi cambiamenti messi in campo per soddisfare ogni esigenza dei consumatori in termini di clima. Il payoff “Il clima per la vita” torna infatti ad accompagnare il brand, per ricordare agli operatori come l’azienda sia in grado di offrire prodotti e soluzioni destinati all’intero mercato HVAC+R (Heating, Ventilation, Air Conditioning + Refrigeration).
A fronte di questo rinnovato impegno, a partire da aprile 2016, la gamma a marchio Rotex, che comprende sistemi di riscaldamento in pompa di calore, sistemi ibridi, caldaie a condensazione, solare termico e sistemi completi per riscaldamento a pavimento, passerà sotto il brand Daikin.
Un solo brand per un’azienda che vuole riconfermarsi quale interlocutore di prestigio nel mercato del clima, una mission ben racchiusa nello storico payoff, su cui verterà anche la campagna di comunicazione a supporto del rebranding.
Takayuki Kamekawa, Presidente e Amministratore Delegato di Daikin Italy, conferma l’importanza del mercato italiano per la multinazionale giapponese: “Ai nostri clienti in Italia abbiamo offerto da sempre le nostre migliori tecnologie, in molti casi le migliori in assoluto tra quelle disponibili. Daikin deve però fare di più, offrendo la possibilità di soddisfare ogni esigenza in termini di clima. Il clima per la vita vuole infatti ricordare che Daikin può fare parte della vita dei suoi consumatori occupandosi del clima in ogni ambiente e in ogni stagione”.
Presente nelle case di oltre 140 Paesi in tutto il mondo, Daikin vanta una posizione di leadership sul mercato del clima grazie al costante impegno dell’azienda nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia con obiettivi ben chiari: sostenibilità, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2. Ne è prova la recente inaugurazione del “Technology and Innovation Center” nello stabilimento di Yodogawa a Settsu City, in Giappone, che diventerà l’hub principale per lo sviluppo tecnologico di Daikin a livello globale. Con oltre 700 menti al lavoro, chiamate a raccolta dalle tre diverse sedi di Daikin in Giappone (Sakai, Shiga e Yodogawa), il nuovo Technology and Innovation Center supporterà l’espansione e lo sviluppo di Daikin a livello internazionale, promuovendo attivamente il dialogo e la cooperazione globale con l’industria, i governi e il mondo accademico e fungendo anche da richiamo per ingegneri, istituti di ricerca e nuove tecnologie provenienti da tutto il mondo.
L’impronta tecnologica dell’azienda è visibile allo stand di MCE dove, oltre ai nuovi modelli, è possibile provare la nuova App Daikin 3D, che utilizzando la tecnologia della realtà aumentata e consente a clienti e installatori di visualizzare il climatizzatore nell’ambiente di casa prima dell’acquisto. Il funzionamento è semplice: dopo aver scaricato l’app sul proprio dispositivo e aver posizionato il marker (stampabile dal sito su fogli A3 o A4) sulla parete prescelta, basta scegliere l’unità preferita e inquadrare il marker per visualizzare il climatizzatore nelle dimensioni reali.
Non mancano poi le innovazioni nemmeno dal punto di vista del design: in mostra allo stand anche la linea Alcantara, che consente di personalizzare i pannelli frontali del condizionatore Emura, scegliendo tra cinquanta preziose finiture.
“Design, tecnologia e costante ricerca dell’eccellenza. Questi alcuni dei valori che Daikin condivide con Alcantara e che hanno rappresentato la base comune sulla quale costruire questa collaborazione – sottolinea Takayuki Kamekawa – Una partnership che ha portato alla realizzazione di un prodotto che non ha precedenti nel mondo della climatizzazione”.