Le aziende che operano in campo industriale, soprattutto se attive sul piano internazionale, hanno una grande responsabilità verso i propri dipendenti, verso l’ambiente e verso le generazioni future: prestare attenzione alle tematiche ecosostenibili significa perciò contribuire attivamente al benessere del pianeta.
Fuchs Lubrificanti è una realtà che ha fatto di questo concetto il punto fondante della propria filosofia: sin dagli inizi l’azienda ha mostrato un grande impegno nella ricerca di soluzioni “environment-friendly”, al punto che oggi è riconosciuta non solo come uno dei maggiori produttori indipendenti di lubrificanti, ma anche come leader mondiale nello sviluppo di lubrificanti eco-sostenibili grazie alla realizzazione della linea PLANTO, disponibili per la quasi totalità delle applicazioni.
Dall’industria energetica al mondo dei trasporti e delle costruzioni, dall’industria marina all’agricoltura, dall’autotrazione all’industria idrica: è disponibile una gamma completa di lubrificanti biodegradabili.
L’attenzione per l’impatto ambientale si traduce anche nella tipologia di materiali utilizzati: si tratta di esteri sintetici ottenuti da materie prime rinnovabili e fonti sostenibili.
Grazie all’applicazione delle competenze tecniche di suoi esperti, il Gruppo Fuchs sviluppa prodotti in grado di proteggere le risorse e ridurre le emissioni. Tutto questo ha permesso a molti prodotti della Serie Planto di ottenere numerosi riconoscimenti a livello internazionale, come la certificazione “Blauer Engel” da parte dell’Agenzia per l’Ambiente Tedesca, quella europea EU Ecolabel e superare i requisiti della Vessel General Permit americana.
La creazione di una linea di lubrificanti biodegradabili adatti ad un utilizzo su più settori industriali, risponde alla necessità sempre più pressante di garantire un basso impatto ambientale affinché l’industria non sia nemica dell’ambiente, ma sia un’alleata in grado di preservare le qualità naturali sia dell’aria sia delle fonti e dei materiali utilizzati per la produzione. In altre parole, Fuchs vuole partecipare in modo attivo alla costruzione di un mondo futuro in cui il rispetto per l’ambiente è un fattore imprescindibile per lo sviluppo dell’azienda.