Il nosocomio persegue i propri obiettivi di sostenibilità scegliendo un chiller Trane Sintesis che utilizza R-513A, un refrigerante di nuova generazione a basso potenziale GWP.

Chiller Trane raffreddato ad aria riduce l’impronta carbonica in Breclav

L’ospedale di Břeclav, città della Repubblica Ceca, ha chiesto la collaborazione di Trane, fornitore leader a livello globale di soluzioni e servizi per l’industria e il comfort interno e marchio di Ingersoll Rand, nell’intento di mettere a punto una soluzione a lungo termine e di ridotto impatto ambientale per il proprio sistema di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC). Questo ha portato i responsabili della struttura sanitaria a decidere di sostituire il vecchio sistema per installare un chiller raffreddato ad aria Trane® Sintesis™ che utilizza l’R-513A, un refrigerante di nuova generazione a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP).

Alla luce dei requisiti di legge e dei regolamenti più recenti, cercavamo una soluzione a lungo termine che potesse ridurre l’impatto ambientale del nostro sistema HVAC garantendo nel contempo efficienza energetica e il rispetto delle specifiche esigenze di una struttura sanitaria, come bassi livelli di rumore ed elevata affidabilità“, ha commentato Pavel Jurica, responsabile dell’economato e dell’ufficio tecnico dell’ospedale di Břeclav. “La soluzione che stavamo cercando doveva mettere insieme sostenibilità, efficienza e comfort, e il chiller Sintesis di Trane rispondeva a tutti questi requisiti“.

In Trane lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti per mostrare loro come un approccio corretto ai sistemi HVAC possa permettere di rispondere alle pressanti sfide ambientali, abbassare il consumo di energia e contribuire a ridurre le emissioni di gas serra“, ha spiegato Michal Jurenka, tecnico commerciale di Trane. “Nel caso di una struttura sanitaria come il nosocomio di Břeclav, i nostri sistemi giocano anche un ruolo fondamentale nel migliorare le condizioni ambientali per i pazienti e il personale“.

Con questo progetto, l’ospedale di Břeclav ha deciso di sostituire una vecchia unità che utilizzava il refrigerante R-22, in fase di dismissione nei Paesi dell’Unione europea, optando per una soluzione che garantirà sonni tranquilli nel rispetto dei regolamenti europei attuali e futuri in materia di gas fluorurati. L’ospedale ha scelto il nuovo chiller Trane Sintesis con Chemours™ Opteon® XP10 (R-513A), un refrigerante di classe A1 ininfiammabile e atossico conforme agli standard ANSI/ASHRAE.

I chiller Sintesis di Trane fanno parte della gamma Ingersoll Rand EcoWise™, una linea di prodotti progettati per ridurre l’impatto ambientale grazie all’impiego di refrigeranti di nuova generazione a basso GWP e all’elevata efficienza di funzionamento.

Anche i vantaggi in termini operativi rivestivano primaria importanza per il cliente, e il chiller Sintesis riesce a ottenere indici EER (Energy Efficiency Ratio) ed ESEER (European Seasonal Energy Efficiency Ratio) leader del settore, garantendo al tempo stesso un funzionamento tra i più silenziosi in questo segmento di mercato, nel pieno rispetto dei regolamenti sui livelli di rumore. Inoltre, i chiller Sintesis di Trane utilizzano batterie di condensazione a microcanali e un evaporatore compatto, ad alte prestazioni, integrato e a bassa carica (CHIL) grazie ai quali è possibile risparmiare fino al 40 per cento di refrigerante rispetto alla tecnologia tradizionale con scambiatore di calore ad alette e fascio tubiero e di tipo allagato.