Unità condensanti Copeland™ pronte per l’Ecodesign ENTR LOT1

Emerson Climate Technologies, un ramo di Emerson, supporta fortemente la normativa della Commissione europea (UE) 2015/1095 del 5 maggio 2015 sui requisiti di progettazione ecocompatibili delle unità condensanti. Tale norma aiuterà ad aumentare il livello di efficienza energetica delle unità condensanti immesse sul mercato. A decorrere da Luglio 2016, tutti i prodotti della gamma di unità condensanti Copeland sul mercato europeo soddisferanno gli standard minimi di prestazione energetica.

I requisiti dell’Ecodesign implicano alcune sfide sia per i produttori che per gli stati membri dell’UE, legalmente obbligati a integrare e verificare tali misure.

Grafico 1
Grafico 1

Le unità condensanti più piccole (con una capacità di raffreddamento stimata inferiore a 5kW e 2kW rispettivamente per temperature medie e basse) dovranno soddisfare un coefficiente minimo di prestazione (COP) (vedi grafico 1).

Le unità con capacità superiori (con una capacità di raffreddamento stimata dai 5kW ai 50kW e dai 2kW a 20kW rispettivamente per temperature medie e basse) vengono valutate in base ai valori SEPR (indice di prestazione energetica stagionale), considerando i dati sull’energia in quattro diverse condizioni di esercizio (vedi grafico 2).

Grafico 2
Grafico 2

Per unità condensanti destinate a essere caricate con un liquido refrigerante con un basso potenziale di riscaldamento globale, inferiore a 150, i valori COP e SEPR da luglio 2016 saranno inferiori al massimo del 15% e da luglio 2018 al massimo del 10%.

Inoltre, le unità condensanti Copeland si sono affermate nel programma di certificazione dei prodotti lanciato da ASERCOM. Emerson Climate Technologies ha partecipato molto attivamente allo sviluppo del programma di certificazione in collaborazione con ASERCOM. Le prime unità condensanti hanno ottenuto la certificazione già nel 2014. ASERCOM, Association of European Refrigeration Component Manufacturers, è la piattaforma per affrontare le sfide scientifiche e tecniche, per promuovere standard di prestazioni e di sicurezza, per promuovere una migliore protezione dell’ambiente e per servire il settori della refrigerazione e dell’aria condizionata ed i suoi clienti.