Uso sicuro dei nuovi refrigeranti: una pubblicazione UNEP

Con il progredire dell’eliminazione graduale degli idroclorofluorocarburi (HCFC) nell’ambito del protocollo di Montreal si previsto un impiego maggiore di ‘refrigeranti alternativi’, come idrocarburi, ammoniaca, biossido di carbonio, HFC insaturi  o HFO e loro miscele. Molti di questi refrigeranti alternativi presentano caratteristiche particolari in termini di tossicità, infiammabilità e alta pressione, che sono diverse da quelle dei refrigeranti utilizzati in precedenza come i clorofluorocarburi (CFC) e idroclorofluorocarburi (HCFC). Quando apparecchiature di refrigerazione e aria condizionata sono installate, gestite, riparate e smantellate, le questioni di sicurezza devono essere attentamente valutate e considerate. È quindi importante che l’industria della refrigerazione e del condizionamento si adatti alle questioni tecniche e di sicurezza riguardanti questi refrigeranti.

A questo proposito l’UNEP ha appena pubblicato un documento che fornisce una panoramica delle alternative agli idroclorofluorocarburi, delle loro caratteristiche generali, delle situazioni in cui essi possono essere considerati appropriati e delle misure di sicurezza necessarie. Vengono fornite informazioni specifiche sulla infiammabilità, tossicità, pressione, dei nuovi refrigeranti.

La pubblicazione fornisce inoltre suggerimenti di carattere generale e di orientamento su come consigliare e assistere i vari attori nazionali. L’obiettivo della pubblicazione è sui nuovi sistemi, poiché l’uso di infiammabili, tossicità più elevata e/o alternative di pressione superiore è fortemente sconsigliato di essere usati nei sistemi esistenti di HCFC.

La pubblicazione è disponibile QUI