Ziehl-Abegg a EXPO: Simbiosi tra tecnologia e natura

A Expo tecnologia, innovazione, cultura, tradizione e creatività sono connessi con i temi della energia vitale e della sicurezza alimentare per le generazioni future. Il padiglione austriaco ha creato una combinazione ideale di natura e di alta tecnologia: una foresta naturale di alberi d’alto fusto sapientemente disposti in moda da sembrare „vera“. Essa accoglie i visitatori e fornisce una piacevole frescura e una boccata di ossigeno ai visitatori di questo caldo luglio milanese. E tra le cime degli alberi i ventilatori Ziehl-Abegg contribuiscono a creare il piacevole clima austriaco.

Soddisfatto Peter Fenkl, il CEO di Ziehl Abegg, azienda che ha dichiarato il 2015 “Anno blu – Energia per la vita”. La società attiva a livello mondiale ha deliberatamente scelto il colore blu: blu vale la protezione delle risorse come l’acqua e l’aria; allo stesso tempo è il colore del marchio di Ziehl-Abegg. Inoltre, un numero crescente di certificati energetiche hanno etichette blu. Così, ad esempio, l’organizzazione europea di certificazione Eurovent ha la classe A ora di colore blu invece che verde. “Sono lieto che i nostri ventilatori estremamente silenziosi e disegnati sul modello delle ali di civetta, siano situati nel centro del verde polmone in Expo“, afferma Peter Fenkl, CEO di Ziehl-Abegg.

Gli alberi del padiglione sono alti anche 15 metri e quindi più’ alti di molti altri edifici, formando così lo skyline di Expo. Tutte le piante della foresta austriaca producono per ora ossigeno per circa 1.800 persone (62,5 kg). Questo effetto è tecnicamente supportato nel padiglione dal raffreddamento per evaporazione, anche se non sono necessarie unità di aria condizionata: i ventilatori trasportano l’aria fresca prodotta dagli alberi, inumidita con acqua nebulizzata, verso i visitatori. L’intera vegetazione del padiglione ha una superficie di evaporazione di circa 43.200 mq. Gli ugelli per inumidire le aree verdi forniscono umidità sufficiente e un profumo gradevole di fresco. Un bacino raccoglie l’acqua piovana.

Il padiglione austriaco è un luogo di elementi apparentemente incompatibili – tecnologia e diversità naturale – combinati armoniosamente. Risparmio energetico ed efficienza sono coniugati con il ​​concetto di beneficio ambientale. “La forma ad ala di civetta dei ventilatori attua intuizioni bioniche”, spiega il CEO Fenkl. “Il bordo posteriore dentellato, come in natura sono le ali delle civette, crea grande turbolenza dell’aria ma evita rumori inutili“.