I chiller raffreddati ad aria Trane Sintesis™ sono ora disponibili per aiutare a ridurre le emissioni di gas serra

I chiller Sintesis, progettati per utilizzare R-513A, un refrigerante a basso potenziale GWP di nuova generazione, sono ora disponibili in Europa, Medio Oriente, Nord America e America Latina

Trane, fornitore leader nel mondo di soluzioni e servizi per il comfort interno e marchio di Ingersoll Rand, ha da poco introdotto i chiller raffreddati ad aria Trane® Sintesis™, ora disponibili in Europa, Medio Oriente, Nord America e America Latina.

I chiller Sintesis fanno parte del portafoglio di prodotti EcoWise™ di Ingersoll Rand®, progettato per ridurre l’impatto sull’ambiente grazie all’impiego di refrigeranti di nuova generazione a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) e all’elevata efficienza di funzionamento.

Mettendo a disposizione questo portafoglio di prodotti, Ingersoll Rand sostiene il nostro impegno volto ad aumentare in maniera significativa l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività e dei nostri prodotti entro il 2020“, ha commentato Dave Regnery, Presidente HVAC Commercial Nord America, Europa, Medio Oriente e Africa di Ingersoll Rand. “Grazie alla linea di chiller Sintesis, nuova e ampliata, Trane è in grado di offrire ai proprietari di immobili e alle aziende una scelta più ampia di modalità e tempistiche per ridurre le emissioni di gas serra“.

Per favorire gli obiettivi di sostenibilità, i chiller Sintesis possono utilizzare sia il refrigerante R-134a, sia il DuPont Opteon® XP10 (R-513A), un refrigerante di nuova generazione a basso potenziale GWP. Oltre alla possibilità di scegliere il refrigerante, questi chiller:

  • Garantiscono indici EER (Energy Efficiency Ratio) ed ESEER (European Seasonal Energy Efficiency Ratio) leader del settore
  • Utilizzano batterie di condensazione a microcanali e un evaporatore compatto, ad alte prestazioni, integrato e a bassa carica (CHIL) grazie ai quali è possibile risparmiare fino al 40 per cento di refrigerante rispetto alla tecnologia tradizionale con scambiatore di calore ad alette e fascio tubiero e di tipo allagato.
  • Riducono la rumorosità e migliorano le prestazioni acustiche grazie ai trattamenti installati in fabbrica per un funzionamento silenzioso e regolare in grado di rispettare specifici requisiti applicativi.Inoltre è disponibile una modalità di riduzione del rumore che l’utente può selezionare per rispondere alle restrizioni sulle emissioni acustiche durante le ore notturne o i fine settimana nei centri abitati. I pacchetti di isolamento acustico assicurano livelli sonori in esercizio tra i più ridotti sul mercato, rispettando le norme in materia di rumorosità e migliorando ulteriormente il rendimento.

I chiller Sintesis sono progettati per garantire efficienza energetica e offrono numerose opzioni per rispondere a esigenze specifiche,” ha commentato Jeff Moe, responsabile del del settore sistemi applicati per Trane Commercial. “La combinazione di efficienza e prestazioni acustiche dimostra la versatilità dei chiller Trane Sintesis e li rende perfetti per qualsiasi applicazione di gestione tecnica degli edifici, comprese quelle di raffreddamento comfort e di processo, ogni giorno dell’anno e in ogni angolo del pianeta“.

 I sistemi di controllo di nuova generazione integrati su tutti i chiller Sintesis offrono di serie un’interfaccia utente semplice, che assicura vantaggi in termini di efficienza e prestazioni. I sistemi di controllo Tracer AdaptiView™ hanno un display a colori touch screen da 7 pollici con funzioni di navigazione intuitive, che consente di tenere sempre sotto controllo le condizioni di funzionamento e semplifica le operazioni.

Collaudate strategie come la logica integrata per il controllo di temperatura e portata rispondono a un’ampia varietà di condizioni e garantiscono chiller efficienti e affidabili. Le funzioni Adaptive Control™ consentono al chiller di lavorare in modo efficiente anche in condizioni estreme, perfino se il sistema di automazione dell’edificio si guasta, per un’affidabilità totale laddove è più necessaria. Le impostazioni di comando dei chiller Sintesis offrono un’inedita funzionalità di “conservazione del ghiaccio” destinata al raffreddamento durante i picchi di richiesta.

Disponibilità e taglie 

In Europa e Medio Oriente i nuovi chiller Sintesis di Trane sono disponibili nelle taglie da 245 a 450 (capacità frigorifera da 300 a 1.600 kW). I chiller raggiungono la capacità frigorifera di 1,6 MW ai punti di valutazione Eurovent e integrano le taglie da 090 a 205 originariamente introdotte da Trane nel 2014. In Nord America e America Latina i chiller Sintesis (da 115 a 500 t) saranno disponibili nel corso dell’anno, iniziando dalle versioni da 115 a 215 t, già disponibili, cui negli ultimi mesi del 2015 si aggiungeranno i modelli da 230 a 500 t.

Per maggiori informazioni sui chiller raffreddati ad aria Trane Sintesis visitare trane.com/Sintesis.