Prof. Radermacher riceve la medaglia d’oro J & E Hall dell’Istituto di Refrigerazione britannico

Bildschirmfoto 2015-03-17 um 13.27.38
Nel centro il Prof R. Radermacher

L’Istituto di refrigerazione britannico (IOR) ha assegnato al professore di Ingegneria Meccanica Reinhard Radermacher la medaglia d’oro 2015 intitolata a J & E Hall per i suoi contributi nel campo della refrigerazione. Questo premio viene conferito dallo IOR agli individui che si contraddistinguono per il loro straordinario contributo al settore della refrigerazione. Per lo IOR Radermacher sta spingendo le frontiere della ricerca attraverso la sua esplorazione di nuove tecnologie e lo sviluppo di applicazioni reali.

Reinhardt Radermacher è un’autorità internazionale in tema efficienza energetica e nella ricerca di sistemi termici ecologicamente sostenibile. Più di 60 organizzazioni in tutto il mondo utilizzano il software da lui sviluppato per la progettazione e l’ottimizzazione di pompe di calore e condizionatori d’aria, consentendo ai ricercatori, responsabili politici e progettisti di fare stime sul ciclo di vita del GWP dei refrigeranti.

Radermacher, che è il padre del Center for Environmental Energy Engineering (CEEE) dell’Università del Maryland, svolge attività di ricerca nel trasferimento di calore e fluidi di lavoro per la conversione dell’energia in particolare nelle pompe di calore, condizionatori d’aria, sistemi di refrigerazione e sistemi integrati.

La sua ricerca ha portato a più di 300 pubblicazioni e 11 brevetti. Inoltre egli è il co-autore di tre libri su pompe di calore ad assorbimento e compressione di vapore.

Nel mese di dicembre 2014, Radermacher ha ricevuto finanziamenti federali per il programma statunitense Advanced Research Projects Agency-Energy (ARPA-E) per creare una unità mobile di raffreddamento ambientale che potrebbe seguire l’utente e fornire aria fredda o calda solo se e quando necessaria. Innovazioni come queste potrebbero aumentare l’efficienza energetica, riducendo l’energia necessaria per riscaldare e raffreddare grandi spazi come uffici.

Radermacher rappresenta anche gli Stati Uniti presso l’Agenzia internazionale per l’energia, è membro della American Society of Heating, Refrigerating and Air-Conditioning Engineers (ASHRAE), redattore capo della rivista Science and Technology in the Built Environment e co-fondatore e co-proprietario di Optimized Thermal Systems, che fornisce servizi software di simulazione personalizzati e soluzioni innovative per le sfide di conversione dell’energia.

I nostri complimenti al Prof Radermacher.