Come risparmiare energia elettrica

Bildschirmfoto 2015-03-17 um 15.21.03LIstituto Internazionale di Ricerca organizza la 3°edizione dell’evento RETAIL ENERGY che si terrà il prossimo 27 maggio, a Milano. Si tratta dell’unica iniziativa in Italia focalizzata sulle principali innovazioni per l’efficienza energetica rivolta all’Ufficio tecnico, Acquisti, Energy manager, Servizi di manutenzione e gare/appalti del Mondo della GDO, Retail e Aziende Alimentari.

Enerray parteciperà all’evento come espositore. Enerray è un’azienda italiana (con sede a Bologna) leader nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti fotovoltaici industriali chiavi in mano appartenente al Gruppo Industriale Maccaferri che dal 1879 opera nel mondo della produzione industriale. Ha realizzato e ha in gestione circa 200 MW.

Enerray è a completa disposizione delle aziende interessate a fissare fin da ora un appuntamento presso il proprio spazio espositivo per potere spiegare loro i vantaggi di realizzare un impianto fotovoltaico, avvalendosi del suo know-how specialistico, della sua solidità finanziaria e affidabilità derivanti dall’appartenenza a un grande Gruppo, del track record dei progetti eseguiti (ad es. Ferrari, Max Mara, Amaro Montenegro, Auchan, Coop, Gruppo Pellegrini, Pucci, Mazzoni, Mutti) nonché dei consolidati rapporti con il GSE e i principali istituti di credito.

La fine del conto energia non decreta la fine del fotovoltaico in Italia, difatti per le aziende il cui utilizzo di energia elettrica comporta consumi elevati, come ad esempio per quelle appartenenti alla filiera del freddo e i centri commerciali, la realizzazione di un impianto fotovoltaico certamente conviene, consentendo un forte risparmio sulla bolletta (fino al 100%), anche senza il contributo statale. Il tempo di rientro dell’investimento è breve, visti i continui aumenti del costo dell’energia elettrica (uno dei maggiori costi per un’azienda con elevati consumi elettrici soprattutto nell’arco delle 24 ore). Attraverso la riduzione immediata dei costi di fornitura dell’energia l’impresa libera risorse finanziarie che possono essere reinvestite nel core business migliorandone la competitività. Il fotovoltaico contribuisce anche a promuove un’immagine verde dell’impresa, aumentando la percezione positiva dei clienti.

Inoltre, ora anche grazie a un regime di autoconsumo denominato Sistema Efficiente di Utenza (SEU) è possibile realizzare impianti fotovoltaici secondo un nuovo modello di business, completamente slegato dagli incentivi statali. Si tratta di un Sistema Semplice di Produzione e Consumo costituito da almeno un impianto di produzione e da un’unità di consumo direttamente connessi tra loro mediante un collegamento privato senza obbligo di connessione a terzi e collegati, direttamente o indirettamente, tramite almeno un punto, alla rete pubblica. L’ottenimento della qualifica di SEU o SEESEU, rilasciata dal GSE, comporta il riconoscimento di condizioni tariffarie agevolate sull’energia elettrica consumata e non prelevata dalla rete, limitatamente alle parti variabili degli oneri generali di sistema, come previsto dal D.lgs n. 115/08 e dall’articolo 25-bis del decreto legge n. 91/14 convertito con legge n. 116/14.

I SEU aumentano le potenzialità del mercato fotovoltaico sul segmento commerciale-industriale. I clienti che possono usufruire maggiormente di questi nuovi modelli di business, sono quelli con un profilo temporale di consumo che coincide il più possibile con la produzione dell’impianto fotovoltaico, come esempio i centri commerciali e i supermercati, che consumano molta elettricità nelle ore diurne.

Il Gruppo Grandi Salumifici Italiani, che ha scelto Enerray per realizzare il suo impianto fotovoltaico senza incentivi, tra i suoi valori, accanto alla sicurezza alimentare, colloca in primo piano la sostenibilità, che, come si legge nel profilo web dell’azienda “significa garantire la continuità dell’azienda, operare nel rispetto per l’ambiente e promuovere lo sviluppo delle comunità locali a beneficio delle generazioni attuali e future”.

Per qualsiasi info e/o per fissare un appuntamento presso RETAIL ENERGY scrivete agli indirizzi mail info@enerray.com/mlipizzi@enerray.com oppure chiamate i numeri 051 6162611-618.

Maggiori informazioni:  www.enerray.com

RETAIL ENERGY si terrà a Milano, il 27 maggio 2015 all’Atahotel Expofiera dalle 9 alle 17.15

QUI il programma