Il compressore: chiave per l’efficienza del frigorifero

Il Dipartimento dell’Energia dell’Oak Ridge National Laboratory ORNL e Whirlpool Corporation stanno collaborando per la progettazione di un frigorifero in grado di ridurre il consumo di energia fino al 40% rispetto ai modelli attuali.

L’obiettivo della cooperazione di ricerca e di sviluppo è quello di fare un frigorifero domestico di prossima generazione più efficiente utilizzando WISEMOTION, il compressore innovativo prodotto da Embraco, oltre ad altre nuove tecnologie e nuovi materiali.

Negli anni Settanta il frigorifero utilizzava in media circa 4-5 chilowattora (kWh) al giorno; i modelli di oggi consumano una media di circa 1,5 kWh / giorno. Il risultato è un enorme risparmio di energia per i consumatori e ORNL e Whirlpool favoriranno l’innovazione con l’obiettivo di costruire un frigorifero che consuma meno di 1 kWh al giorno.

Se ogni frigorifero negli Stati Uniti venisse sostituito con il frigorifero in progettazione, i risparmi di energia primaria previsti sarebbero l’equivalente di 100 milioni di barili di petrolio” ha affermato Ed Vineyard, direttore del Building Technologies Research & Integration Center ORNL

Il team vuole ridisegnare un frigorifero per incorporare un compressore lineare, che riduce le perdite di energia adeguando continuamente  il tasso di pompaggio del compressore alle esigenze di raffreddamento del frigorifero. I componenti associati forniranno ulteriori guadagni di efficienza.

Insieme, queste caratteristiche potrebbero ridurre il consumo di energia del frigorifero di circa il 40%, il che si tradurrebbe in circa 26 $ di risparmio all’anno sulla bolletta elettrica del consumatore medio.

Il progetto durerà tre anni.

Per maggiori informazioni: QUI