FORMAZIONE: innovazione e compressori

Il 6 febbraio a Vicenza, l’appuntamento AiCARR dedicato agli specialisti del “freddo”: il Seminario Refrigerazione “Recenti sviluppi nella tecnologia dei compressori frigoriferi”.

Bildschirmfoto 2015-01-31 um 18.18.16È in programma il 6 febbraio prossimo a Vicenza il Seminario a cura del Comitato Tecnico Refrigerazione di AiCARR, Associazione italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento Refrigerazione, dal titolo “Recenti sviluppi nella tecnologia dei compressori frigoriferi e loro impatto sull’efficienza stagionale delle macchine frigorifere”.

Da sempre punto di incontro privilegiato per i professionisti del settore refrigerazione, il Seminario 2015 nasce dalla considerazione che, in un panorama di mercato poco lusinghiero, note positive vengono da settori che riguardano le macchine con modulazione della capacità frigorifera e delle pompe di calore, specie per i climi più freddi, sotto la spinta di una sempre maggiore attenzione ai consumi energetici anche in regioni tradizionalmente poco sensibili alla problematica energetica.
In pochi anni si sono registrati interessanti sviluppi nella tecnologia dei compressori per migliorare l’efficienza energetica, sia nel campo del condizionamento dell’aria sia per le temperature di evaporazione più basse, come nel caso delle pompe di calore per climi freddi o per alcune applicazioni della refrigerazione commerciale.

Grazie all’intervento di alcuni fra i migliori esperti in materia, italiani ed esteri, il Seminario offre una panoramica sullo stato dell’arte e spunti per futuri sviluppi, al fine di fornire una visione esaustiva delle alternative a disposizione del progettista e metterlo nella condizione di operare scelte consapevoli volte all’aumento dell’affidabilità e alla riduzione dell’impatto ambientale.

Il Seminario, patrocinato da IIR-International Institute of Refrigeration, si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università, Stradella S. Nicola 3, Vicenza.