Quando comunicare la refrigerazione diventa un’arte

Una buona strategia di comunicazione è fondamentale  per un business in salute. Se oggi un’azienda non è presente in qualche mezzo di comunicazione, semplicemente non esiste. Comunicare bene però è un’arte, ancor più difficile in un settore cosi tecnico e per certi versi un poco “arido” come quello della refrigerazione e del condizionamento. Ma anche in un settore come questo c’è chi riesce a fare “magie” e creare delle piccole opere d’arte. Stiamo parlando di Stephen Gill, consulente inglese in marketing e comunicazione per il settore RAC che da poco ha ricevuto al “menzione d’onore” al 2014 Climate Control Award per la sua campagna pubblicitaria sul settore della refrigerazione. La campagna si intitola “Apri i tuoi occhi” e si caratterizza tramite un approccio molto particolare: rendere chiaro alla società il ruolo cruciale che la refrigerazione svolge nella vita moderna. Qui  alcuni esempi dei poster della campagna pubblicitaria di Stephen Gill:

  • la Gioconda che afferma: “ A piu’ di 500 anni non è facile essere ancora belli. Ma con piu’ di 6 milioni di visitatori all’anno e’ importante che io faccia del mio meglio. Il mio segreto? L’aria controllata in cui vivo”.
  • Il richiamo alle malattie che ogni anno uccidono migliaia di bambini nei paesi in via di sviluppo: le malattie mortali non conoscono pausa natalizia. Le vaccinazioni nemmen, grazie alla temperatura controllata a cui vengono conservati i vaccini.
  • Il tecnico della refrigerazione, ieri bambino,  è cresciuto ed  è diventato un mago. La sua magia? La refrigerazione che cambia in meglio la vita delle persone.