SURGELATI: in aumento a livello globale

Le previsioni sugli andamenti del mercato globale dei surgelati indicano una crescita di almeno il 30% entro il 2020. Lo afferma un nuovo rapporto pubblicato da Persistence Market Research negli Stati Uniti.

Secondo questo rapporto sarebbe il segmento dei piatti pronti surgelati a fare da traino, mostrando crescite che lo potrebbero portare a un valore di 156,4 miliardi $ nel 2020. I motivi di questo andamento? Sempre i soliti: tanti impegni, sempre piĂą pranzi fuori casa e meno tempo da passare ai fornelli. Vero questo soprattutto per le donne che lavorano fuori casa, a quota 127,1 milioni nei soli Stati Uniti nel 2013, probabilmente a quota 202 milioni nel 2020.

L’Europa – si legge sempre nel rapporto – è la regione con la maggior distribuzione di alimenti surgelati, seguita da Nord America e paesi asiatici del Pacifico. Anche nei paesi in via di sviluppo si nota però un aumento nei consumi di questi prodotti. In termini di valore il mercato globale del surgelato è passato da 1.11400 milioni $ nel 2010 a 1.22084 milioni nel 2013 e ad una penetrazione di mercato del 3,6% nel 2013. In termini di volume il mercato globale nel 2013 ha raggiunto i 6.205,2 Kg.

Il mercato è altamente frammentato con 4 brand principali che prendono il 19% del mercato. Nestle e HJ Heinz Company sono tra i marchi più importanti.

 QUI il rapporto di Persistence Market Research.