Rivoira Refrigerants partecipa per la prima volta alla fiera Chillventa di Norimberga

RivoiraRivoira Refrigerants, azienda del gruppo Praxair, leader in Italia nel settore dei gas industriali, impegnata da oltre 60 anni nella distribuzione di gas refrigeranti, parteciperà con un proprio Stand (Pad. 4, Stand 516) alla Fiera Internazionale della Refrigerazione e Condizionamento “Chillventa”, in programma a Norimberga dal 14 al 16 Ottobre 2014.

Rivoira Refrigerants presenterà l’intera gamma di gas utilizzati nelle applicazioni di refrigerazione e condizionamento, focalizzando l’attenzione soprattutto sui gas a basso GWP, e quindi a limitato impatto ambientale, come ad esempio HFO-1234yf, il nuovo gas per la climatizzazione delle auto ed il Performax LT (R-407F), il gas per temperature medio-basse a ridotto GWP.

“La Fiera Internazionale “Chillventa” – spiega l’Ing. Ennio Campagna, Product & Low GWP Specialties Manager di Rivoira Refrigerantsè considerata la piĂą importante “vetrina” in Europa per le aziende che si occupano di refrigerazione e condizionamento dell’aria.  Quest’anno inoltre, dopo l’approvazione del nuovo Regolamento Europeo F-Gas (UE) N° 517/2014, del 16 Aprile 2014, che limiterĂ  notevolmente l’uso dei gas fluorurati ad elevato effetto serra, tutto il comparto della Refrigerazione e Condizionamento dovrĂ  affrontare una nuova sfida tecnologica”.

“In questo contesto – continua Campagna – Rivoira Refrigerants presenterĂ  al mercato le piĂą innovative soluzioni per la sostituzione dei vecchi gas, con prodotti alternativi piĂą rispettosi dell’ambiente. Tra questi prodotti citiamo l’Opteon® YF DuPont, il nuovo gas refrigerante per la climatizzazione delle auto ed il Performax® LT Honeywell, il refrigerante sostitutivo dei gas R-404A ed R-507, che, avendo un GWP maggiore di 2500, saranno presto eliminati sul mercato dell’Unione Europea.  In fase di sviluppo segnaliamo poi le nuove miscele, a base di HFO, Opteon® della DuPont, come l’XP10 (sostitutiva del R134a), l’XP40 (sostitutiva del R-404A negli impianti stazionari) e l’XP44 (sostitutiva del R-404A negli impianti di refrigerazione per i trasporti refrigerati)”.

La presenza di Rivoira alla Fiera di Norimberga sarà inoltre l’occasione per presentare la nuovissima linea di Lubrificanti sintetici CrioLube a base di estere di poliolo (POE), idonea  per tutti i compressori frigoriferi ed in grado di garantire un’elevata protezione dall’usura per tutte le superfici ed i componenti in acciaio e alluminio.

“Si tratta di lubrificanti – conclude Campagna – adatti a tutti i tipi di gas che si usano attualmente, con tutta la gamma di viscositĂ  utilizzata dalle varie tipologie di compressori frigoriferi. Con la nuova linea di lubrificanti è possibile incidere realmente sull’efficienza dei sistemi di refrigerazione, dal momento che l’eccellente stabilitĂ  dei prodotti ad elevate temperature e l’assenza di componenti paraffiniche migliorano la pulizia dei condensatori e degli evaporatori consentendo  economie sui costi di fermo macchina e manutenzione”.