CO2: tendenze in crescita, non solo in atmosfera


Aumento dei supermercati con tecnologia a CO2 in Europa tra il 2006 e il 2013. (Per cortesia di Shecco)

Per fortuna la CO2 cresce ma non solo nell’atmosfera! Sono sempre più gli impianti di refrigerazione a CO2 (in cascata e transcritica) nei supermercati europei. Un recente studio di Shecco, agenzia B2B nel settore della refrigerazione naturale, fa un censimento della situazione paragonandola ai dati del 2011. I risultati sono sorprendenti: in Europa le applicazioni commerciale della CO2 aumentano in maniera impressionante, soprattutto considerando che non vi sono sostanzialmente grandi incentivi per chi adotta questa tecnologia. Nello studio sopra citato si indica che gli impianti trascritici in Europa sono aumentati in due anni (2011-2013)  del 116%, passando da 1331 a 2881. Cinque gli Stati in testa per numero di applicazioni: Danimarca (712 impianti) Gran Bretagna (441 impianti) Germania (429) Svizzera (365) e Norvegia. La Germania ha segnato aumenti del 158% mentre la Svizzera del 145%. Per quanto invece riguarda gli impianti in cascata, si contano in Europa 1568 impianti CO2/HFC e 16 impianti CO2/NH3. Dei primi ne risultano in Italia circa 199, in Svizzera 243, in Olanda 242, in Germania 314. A livello mondiale gli impianti a CO2 sarebbero stimati intorno ai 3050 per il transcritico e ai 1965 in cascata. Al settembre 2013 si contavano circa 113  brand di supermercati che utilizzano la CO2.

In Europa, la combinazione di una situazione politica incerta per gli HFC ed una tecnologia ad alti livelli per il refrigerante naturale ha creato un terreno fertile per l’espansione della tecnologia a CO2. Componenti innovativi e sistemi ottimizzati hanno spostato l’equatore dell’efficienza energetica di tale tecnologia piu’ a sud, e alla fine lo rimuoveranno. Nel futuro prossimo si vedranno una varieta’ di tecnologie e soluzioni che permetteranno di chiudere il gap economico e di efficienza energetica, laddove esso ancora esiste. L’Europa continuerà ad essere un mercato leader negli anni a venire e le aziende europee possono approfittare della loro esperienza anche in altre parti del mondo. Ma attenzione: la competizione sta emergendo.