Danfoss e Sintef: sinergie energetiche nei supermercati

REMA 1000 a Trondheim, in Norvegia , sembra un normale supermercato , ma la somiglianza si ferma qui. Infatti il negozio dispone di erba verde sul tetto, barriere d’aria all’ingresso, quattro pozzi energetici di 170 metri di profonditĂ  e pannelli speciali montati sulla parte esterna dell’edificio per catturare la luce naturale, permettendone un uso piu’ efficiente.  Ma soprattutto REMA 1000 è verde quando si parla di risparmio energetico: il supermercato ha un sistema di recupero di calore nuovo di zecca basato sulla CO2 e sin dall’apertura del supermercato a metĂ  agosto 2013, il personale lavora in un ambiente estremamente  confortevole.

“Abbiamo una soluzione innovativa, di alta tecnologia ed integrata basata sulla CO2 e sul recupero di calore recupero del calore. L’ idea alla base della nuova soluzione è che il sistema di refrigerazione serve anche come pompa di calore in inverno e fornisce il raffreddamento per l’ unitĂ  di trattamento aria in estate . Il surplus di calore dal sistema di refrigerazione è utilizzato per il riscaldamento a pavimento, per riscaldare l’ aria di alimentazione del gruppo di ventilazione e per mantenere il marciapiede dlibero da neve e ghiaccio durante gli inverni freddi norvegesi” afferma Armin Hafner, Senior Research Scientist di SINTEF Energy Research.

SINTEF Energy Research  – istituto di ricerca norvegese – è un partner importante per Danfoss. Tre anni fa Danfoss e SINTEF Energy Research hanno avuto l’opportunitĂ  di creare una soluzione di  raffreddamento/riscaldamento per REMA1000 in Norvegia.  Quattro specialisti della refrigerazione di Danfoss hanno partecipato al progetto. Uno dei membri del team, Frede Schmidt, afferma: “Dal punto di vista di un ingegnere specializzato nella refrigerazione questo è un progetto da sogno perchĂ© copre tutte le parti dell’energetica: raffreddamento, riscaldamento, ventilazione e aria condizionata. Creare la soluzione per REMA 1000 è la realizzazione di uno die sogni di un ingegnere, e’ un progetto estremamente emozionante”. Armin Hafner è d’accordo: “Per la prima volta nella storia della refrigerazione, abbiamo implementato una soluzione di recupero di calore sostenibile  al 100 %, che si basa sulle competenze di Danfoss“.

Nei prossimi mesi , SINTEF Energy Research e Danfoss monitoreranno l’efficienza energetica del sistema e si aspettano che REMA 1000 a Trondheim divenga il progetto guida per almeno 150 negozi di alimentari norvegesi da costruire nel corso dei prossimi anni. „REMA 1000 a Trondheim è unico perchĂ© ha molte funzioni aggiuntive, anche per misurare il risparmio energetico. Si tratta essenzialmente di un laboratorio dove misuriamo costantemente la riduzione di consumi energetici e di costi. Le migliori funzioni e i migliori componenti di questa soluzione  verranno riprodotti da tecnici opportunamente preparati in un pacchetto standard da applicare  agli altri 150 siti in Norvegia. Arriveremoa d una soluzione standard „plug & play“ che in pochi gionri puo’ essree installata in nuovi supermercati“.