Il piano energetico della SCHAUFLER Academy ha vinto il Deutscher TGA-AWARD

 

  • Sfruttamento efficiente delle risorse grazie a un piano energetico innovativo
  • PiĂą di semplice centro di addestramento, un edificio multifunzionale
  • Corsi pratici di formazione

 

Dr. Matthias Schmitt dell’associazione ZVKKW, Christian Bressel e Klaus Rauer dello studio di ingegneria Rauer Planung e il Dr. Armin Walz di BITZER alla consegna del premio

Il piano energetico della SCHAUFLER Academy di BITZER ha ottenuto il Deutscher TGA-Award 2016 nella categoria riservata alle nuove costruzioni. Il centro di addestramento e formazione internazionale del principale produttore indipendente di compressori frigoriferi si trova a Rottenburg-Ergenzingen presso il centro di competenza internazionale BITZER per i compressori a vite.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 12 aprile nel quadro delle Giornate dell’energia di Berlino presso la Ludwig-Erhard-Haus della locale camera di commercio. I 16 membri della giuria per l’impiantistica degli edifici ha incoronato il team di progettisti incaricato da BITZER per l’avveniristico piano energetico della SCHAUFLER Academy. A ritirare il premio sono stati Klaus Rauer e Christian Bressel dello studio di ingegneria Rauer Planung. “Siamo molto felici di questo riconoscimento. La SCHAUFLER Academy è un modello esemplare per molti altri progetti perché dimostra come è possibile superare in maniera economicamente vantaggiosa sfide energetiche molto complesse”, afferma Rauer. BITZER si è congratulata con i suoi partner di progetto per il premio. “Abbiamo sempre posto particolare importanza alla redditività dei nostri compressori e unità condensatrici. In fondo un ridotto consumo di energia migliora il bilancio ambientale e riduce i costi del ciclo di vita”, afferma il Dr. Armin Walz, Head of Application Engineering di BITZER. “Fedele a questo principio, BITZER ha realizzato in collaborazione con i propri partner un piano energetico che combina la flessibilità sotto il profilo dell’uso dell’edificio con la salvaguardia delle risorse e con consumi energetici minimi”. L’edificio della SCHAUFLER Academy e il progetto dell’impiantistica sono stati sviluppati sotto la guida dello studio di progettazione BFK Plan GmbH con il sostegno tecnico degli studi IB Rauer e BFK Architekten in stretto accordo con BITZER.

Un moderno piano energetico

Per riscaldamento e raffreddamento della SCHAUFLER Academy sono previste efficienti pompe di calore, un accumulatore latente (a ghiaccio), un collettore solare e una centrale di cogenerazione. “Con questo piano sottolineiamo il nostro obiettivo di sviluppare prodotti per lo sfruttamento sostenibile dell’energia e la protezione del clima. Presso l’Academy potremo così presentare direttamente i sistemi dei nostri clienti dotati di componenti BITZER”, sottolinea Volker Stamer, direttore della SCHAUFLER Academy. L’accumulatore a ghiaccio raccoglie l’energia termica quando è disponibile e consente di sfruttarla in un secondo momento. Così facendo BITZER compensa le oscillazioni dell’offerta energetica utilizzando fonti rinnovabili per la climatizzazione dei locali.

“Per il riscaldamento e il raffreddamento dell’edificio abbiamo installato una pompa di calore con due compressori scroll BITZER ORBIT 8 modello GSD80295. Grazie alla loro elevata efficienza energetica a carico pieno o parziale, così come ai limiti d’impiego notoriamente ampi, questi compressori sono predestinati per i sistemi a pompa di calore a ciclo inverso”, sottolinea il Dr. Armin Walz. La pompa di calore integrata assicura gran parte del riscaldamento dell’edificio e copre il carico di base del raffreddamento dello stesso. Un chiller garantisce inoltre il raffreddamento meccanico degli impianti dimostrativi, oltre a coprire i picchi di carico del raffreddamento dell’edificio. Attraverso l’impiego del compressore compatto a vite BITZER CSVH26-200Y con inverter integrato è possibile modulare in continuo la potenza frigorifera fra il 16 e il 100%, sfruttando in maniera molto efficiente l’intero impianto. Il chiller è inoltre dotato di un sistema di recupero del calore per supportare il riscaldamento dell’edificio.

Edificio multifunzionale

Fin dall’inizio BITZER ha progettato la SCHAUFLER Academy come un edificio multifunzionale. Nella nuova costruzione a tre piani alta dieci metri ci sono cinque aule per i corsi teorici e tre zone per la formazione pratica. Tre aule possono inoltre essere unite a formare una grande sala conferenze in grado di ospitare fino a 120 persone. Nell’edificio, che vanta una superficie lorda di 3.400 metri quadrati, possono svolgersi in parallelo diversi corsi di formazione e addestramento. Nella SCHAUFLER Academy vi sono inoltre uffici per il personale didattico e una mensa da 110 coperti. Con la sua interessante architettura, la SCHAUFLER Academy funge inoltre da nuovo edificio di rappresentanza del sito produttivo di Rottenburg-Ergenzingen, il centro di competenza internazionale per i compressori a vite di BITZER.

 

Corsi di formazione molto richiesti

“Già prima dell’apertura della SCHAUFLER Academy si erano svolti a Rottenburg-Ergenzingen oltre 150 corsi di formazione nel campo delle applicazioni con CO2. I nostri corsi sono molto richiesti”, spiega Volker Stamer, direttore della SCHAUFLER Academy. “Il progresso tecnico e i nuovi regolamenti aumentano costantemente il fabbisogno di personale qualificato. Con il nostro centro di formazione e addestramento internazionale rispondiamo a questa esigenza offrendo ad esempio, oltre ai nostri seminari sulla CO2, anche corsi di formazione sulle applicazioni con ammoniaca o sui compressori con inverter. Inoltre, svolgiamo corsi di addestramento sugli idrocarburi che affrontano principalmente l’impiego di propano negli impianti di raffreddamento e climatizzazione”. Per la sua offerta formativa, BITZER sfrutta il potenziale del proprio personale, prevalentemente dei collaboratori attivi nel campo della tecnologie di applicazione, ma in parte anche degli addetti alle vendite e alla gestione dei prodotti. Ciò presenta vari vantaggi: i trainer conoscono bene le domande dei clienti, sanno affrontare i temi e le sfide cari agli addetti ai lavori e sono in grado di offrire le soluzioni e gli aiuti corretti. “La SCHAUFLER Academy è la dimostrazione che noi di BITZER non ci limitiamo a parlare di temi come apprendimento permanente e formazione continua, ma che li affrontiamo attivamente. Con la SCHAUFLER Academy desideriamo inoltre stringere buoni rapporti con scuole e università, generando nei giovani entusiasmo verso la tecnologia” sottolinea Volker Stamer.

Il Deutscher TGA-Award è assegnato da HUSS-Medien GmbH, la casa editrice specializzata nel settore dell’impiantistica che pubblica fra l’altro la rivista “Moderne Gebäudetechnik”.

Le date dei singoli corsi di formazione e addestramento presso la SCHAUFLER Academy sono disponibili QUI